di Silvia Colangeli

L’alternativa esiste, ed inizia dai gesti quotidiani: mangiare, bere, leggere e riciclare. Questo è lo spirito che anima il festival «Fa’ la cosa giusta!», a Bastia Umbra da venerdì 3 a domenica 5 ottobre. Il prossimo weekend all’interno dei padiglioni di Umbriafiere espressioni come km zero, bio e green si concretizzeranno in 170 stand aperti al pubblico che conterranno il meglio dell’enogastronomia umbra e del centro Italia, oltre a laboratori, discussioni e spettacoli dedicati alla sostenibilità. L’ingresso in fiera costa 3 euro, ed è gratis fino a 14 anni.

Consumo critico in 10 aree  «Fa’ la cosa giusta!» nasce da un ‘idea dell’editore «Terre di mezzo», è organizzato da Fair Lab ed ha il patrocinio della Regione Umbria e del comune di Bastia Umbra. Nel comitato promotore anche Arci e Acli, Cgil, Cisl e Uil , Legambiente e Libera Umbria. La mostra è divisa in 10 aree tematiche che testimoniano come sia possibile vivere ogni aspetto del quotidiano in maniera sana: abitare sostenibile, buono da mangiare, mobilità nuova, ethical fashion, cosmesi naturale e biologica, viaggiare, editoria, servizi etici, il mondo dei piccoli, cittadinanza e partecipazione.

In mostra cibo, aziende e fattorie Vino biologico e biodinamico, una selezione di birre artigianali, salumi e formaggi a filiera controllata, conserve, olio, prodotti tipici, bontà regionali dal Nord e dal Sud, ma anche street food e cioccolata artigianale. Saranno presenti anche le aziende umbre che producono biologico (certificazione Aiab) e le fattorie didattiche, che con la loro attività promuovono il contatto fra giovani e natura. Cooking show “etici” Per imparare i segreti della cucina salutare, spazio anche all’interazione fra pubblico e chef. Si partirà con «Merenda salata e merenda dolce», a cura dell’Associazione nazionale dietisti Umbria. Lo show cooking di Alviero Bigi, presidente Unione regionale cuochi umbri, sarà invece dedicato alla cucina dei nonni e alla tradizione umbra. La Casa delle cuoche presenterà Caterina Betti in: «Ti cucino in lavastoviglie». Al centro degli altri eventi culinari anche riso e pane.

Progetto scuole Il futuro si impara da piccoli, per questo è necessario che la consapevolezza delle buone pratiche nasca già sui banchi di scuola. «Fa’ la cosa Giusta!» Umbria guarda con particolare interesse e attenzione alle nuove generazioni. Nei giorni della manifestazione verranno organizzate iniziative con le scuole. Tra le attività proposte numerosi laboratori tematici e percorsi guidati sul tema della sostenibilità.

Convegni per una salute sostenibile Numerosi spazi saranno dedicati anche a seminari e conferenze: venerdì 3 ottobre si terrà un convegno dedicato all’anno internazionale dell’agricoltura familiare, a cura delle fattorie didattiche Cia. Sempre venerdì si svolgerà «La filiera dei piccoli», un progetto per rafforzare le pmi del settore alimentare. Sabato 4 ottobre si parlerà di contrastare l’obesità infantile con Eurobis e Eubiosia. Domenica 5 ottobre sarà la volta di «Avanti tutta, combattere il cancro si può e si deve», dove interverrà Leonardo Cenci.

Una piattaforma per l’amianto All’interno della fiera, la Cgil dell’Umbria promuoverà un dibattito sul tema della presenza dell’amianto sul territorio regionale. Ne discuteranno Vasco Cajarelli e Franca Gasparri della Cgil dell’Umbria, Claudio Iannilli, responsabile nazionale Cgil amianto, Paolo Stranieri, dell’Arpa Umbria e Giorgio Zampetti, di Legambiente onlus. Lo scopo è promuovere una “piattaforma amianto umbra” che includa edifici pubblici e siti produttivi.

Premio ai comuni “ricicloni” L’assessore all’Ambiente, Silvano Rometti, venerdì 3 ottobre alle 12 premierà, nello stand della Regione, i comuni umbri che si sono distinti nella raccolta differenziata. Sedici i centri che hanno differenziato oltre il 65% di rifiuti: Lisciano Niccone, Umbertide, Bastia, Bettona, Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Todi, Torgiano, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Alviano, Attigliano, Montecastrilli e Montecchio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.