lunedì 11 novembre - Aggiornato alle 23:53

Umbrò Summer fest, la nuova rassegna di concerti tra jazz e musica d’autore in luoghi d’eccezione

Il cartellone targato Umbrò – Arci Perugia, con il patrocinio di Umbria Jazz, all’Isola Polvese, Trevi e Spello: Avion Travel, Licaones, Umbria Ensemble, Danilo Rea, Sergio Cammariere

Umbrò Summer Fest
Avion Travel, foto di Giovanni Canitano

Cinque appuntamenti live con il jazz e con la musica d’autore, tre location d’eccezione, tra le più suggestive dell’Umbria. Nasce Umbrò Summer Fest, rassegna di concerti targata Umbrò – Arci Perugia, con il patrocinio di Umbria Jazz. Nell’incantevole scenario della Rocca di Isola Polvese, 4 agosto Avion Travel, 12 agosto Licaones, 24 agosto Danilo Rea. Il 19 agosto a Spello, nella location esclusiva delle Torri di Properzio, ‘Heaven’, un progetto di Umbria Ensemble. Il 7 settembre presso Villa Fabri a Trevi, Sergio Cammariere in concerto.

Avion Travel, 4 agosto, Isola Polvese A distanza di 15 anni dal loro ultimo album di inediti ‘Poco mossi gli altri bacini’, gli Avion Travel tornano con ‘Privé’. Undici tracce, tutte originali e in parte inedite, la cui scrittura è iniziata durante il ‘Retour’ (2014 – 2017), che li ha visti ricongiungersi nella formazione originale, con Fausto Mesolella. Nell’estate 2017, dopo la scomparsa di Mesolella e un periodo di riflessione, il tour riprende in quintetto con l’entrata di Duilio Galioto alle tastiere.

Licaones, 12 agosto, Isola Polvese Formazione ricca di verve e ironia, i Licaones propongono un live in stile acid jazz, muovendosi con disinvoltura tra funk, atmosfere classicamente hammondiane, ritmi latini e molta improvvisazione jazz. Ai fiati, il sassofonista Francesco Bearzatti e il trombonista Mauro Ottolini, coadiuvati dall’organista Oscar Marchioni e dal batterista Paolo Mappa.

Umbria Ensemble, 19 agosto, Spello ‘Heaven’ è un progetto di Umbria Ensemble, nato oltre i confini della musica classica e del rock, nell’ambito di una ricerca musicale oltre le barriere accademiche degli stili e delle scuole. Umbria Ensemble ha scelto un repertorio dalla fisionomia originale, dove la musica di Nick Cave, Robert Wyatt, R.E.M., David Byrne e tanti altri rivive nelle raffinate sonorità degli archi, che ne valorizzano la preziosità  timbrica e il fascino melodico.

Danilo Rea, 24 agosto, Isola Polvese Pianista noto su scala nazionale e internazionale per la capacità di muoversi con disinvoltura attraverso diversi generi musicali, Danilo Rea ha raccolto negli anni la stima del pubblico e della critica. Molti sono gli artisti con cui ha collaborato nel corso degli anni: Gino Paoli, Fiorella Mannoia, Adriano Celentano, Riccardo Cocciante, Renato Zero e Gianni Morandi, nell’ambito del pop italiano, Chet Baker e John Scofield nell’ambito del jazz internazionale, fino ai fortunati progetti del Trio di Roma con Roberto Gatto ed Enzo Pietropaoli e i Doctor 3, con lo stesso Pietropaoli e Fabrizio Sferra.

Sergio Cammariere, 7 settembre, Trevi  Sergio Cammariere si cimenterà con un nuovo live per piano solo, che raccoglie tutto il suo mondo musicale di cantautore e di pianista. Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia. In scaletta i brani più famosi di Cammariere e alcune composizioni tratte dal suo disco ‘Piano’, che raccoglie alcune delle colonne sonore da lui prodotte.

Prevendite Le prevendite sono disponibili online sul sito di Ticketitalia e presso i punti vendita di Umbrò (via Sant’Ercolano 2, Perugia), Circolo Arci Sant’Erminio (Perugia), Impact 0 Beach Bar (Isola Polvese), Circolo Arci Moiano.

I commenti sono chiusi.