lunedì 22 aprile - Aggiornato alle 04:42

Umbrò cultura: doppio appuntamento con il poeta e critico letterario Antonio Riccardi

Due incontri tra editoria e poesia contemporanea. Le sedi: il dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia e Umbrò

Umbrò cultura, seminari con Antonio Riccardi

di A.G.

Due sono gli appuntamenti previsti per il quarto seminario organizzato da Umbrò cultura. Protagonista della giornata di martedì 22 gennaio sarà Antonio Riccardi: alle 16.00,  presso il Dipartimento di lettere dell’Università degli Studi di Perugia (palazzo Manzoni), una riflessione sull’editoria italiana, mentre alle 19.00, nei locali di Umbrò, un incontro dal titolo ‘L’enigma della verità. Poesia e biografia’.

Antonio Riccardi ha studiato filosofia all’Università di Pavia. Dalla fine degli anni Ottanta ha lavorato per Mondadori ed è stato direttore editoriale degli Oscar. Ha pubblicato le raccolte poetiche ‘Il profitto domestico’ (Il Saggiatore, 1996), ‘Gli impianti del dovere e della guerra’ (Garzanti, 2004), ‘Acquarama e altre poesie d’amore’ (Garzanti, 2009) e il recente ‘Tormenti della cattività’ (Garzanti, 2018). Ha curato il volume di saggi ‘Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, diorami, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine’ (Sellerio, 2015). La sua opera ha ricevuto, fra gli altri, il premio Dessì, il premio Brancati, il premio LericiPea, il premio Mondello. Antonio Riccardi è inoltre direttore editoriale della casa editrice Sem.

I commenti sono chiusi.