giovedì 23 novembre - Aggiornato alle 18:03

‘Umbria… in flight’, mostra collettiva d’arte contemporanea all’aeroporto internazionale San Francesco d’Assisi

Diciotto artisti rappresentano pittoricamente la regione «in volo» all’interno di una esposizione organizzata dall’Associazione ‘La casa degli artisti’ di Perugia

La mostra all'aeroporto

di D.N.

Diciotto artisti espongono all’aeroporto opere pittoriche rappresentanti le tipicità e peculiarità della nostra regione. Non solo “grandi pittori” ma anche “artisti junior” con una sezione dedicata ai bambini. Sabato 9 settembre si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di ‘Umbria… in flight’, mostra collettiva d’arte contemporanea all’Aeroporto Internazionale dell’Umbria ‘San Francesco d’Assisi’. Organizzata dall’associazione ‘La casa degli artisti’ di Perugia in collaborazione con lo scalo umbro, la mostra sarà visitabile fino al 22 ottobre prossimo.

Mostra Paesaggi, cibo, bellezze artistiche e naturali che rappresentano l’Umbria sono esposte in una sala dell’aeroporto. Le opere sono state realizzate con diverse tecniche pittoriche: astratto, figurativo, materico. Ogni artista ha realizzato tre opere, raffigurando elementi tipici della nostra regione, proprio perché l’obiettivo degli organizzatori è quello, con questa mostra, di rilanciare anche il territorio e le tipicità dell’Umbria che negli ultimi mesi ha dovuto affrontare non pochi problemi. Attraverso l’arte si vuole quindi richiamare l’attenzione su questa terra e le sue bellezze, ecco perché la scelta del titolo che porta l’Umbria “in volo”.

Artisti A presentare gli artisti durante il vernissage è stato Fabrizio Fabbroni, con la recitazione di testi poetici da parte di Catia Rogari. I diciotto artisti che espongono le loro opere sono: Laura Alunni; Sergio Angelella; Roberto Banfi Rossi; Francesco Carretta; Stefania Chiaraluce; Teresa Chiaraluce; Edoardo De Pietro; Marco Giacchetti; Adriana Gigliarelli; Silvana Iafolla; Walter Maritati; Carla Medici; Simon Mgogo; Paolo Mirmina; Lello Negozio; Carla Pistola; Monia Romanelli; Mario Sciarra. I bambini che si sono dilettati nella realizzazione di quadri sono invece: Giorgia Barcaroli; Linda Barcaroli; Iuliana Hotinschi; Chiara Minelli; Sofia Minelli; Romana Persia; Alice Rinaldi; Martina Rinaldi; Alessia Ristori; Stella Ristori; Beatrice Vanni. La mostra è stata realizzata con il patrocinio di: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Assisi e Accademia di Belle Arti di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *