giovedì 16 agosto - Aggiornato alle 13:51

Ultimo, il vincitore al Festival di Sanremo 2018 tra le ‘nuove proposte’ in concerto a Perugia

Il giovane musicista romano, che mischia cantautorato italiano e hip hop, ha già annunciato le date del suo primo tour: a maggio live all’Afterlife

Ultimo, la copertina del suo disco

di Dan. Nar.

Il 20 maggio sarà in concerto all’Afterlife di Perugia. Tra le date del primo tour di Ultimo, fresco vincitore delle nuove proposte al Festival di Sanremo 2018 con ‘Il ballo delle incertezze’, c’è anche il capoluogo umbro. Ad ospitarlo sarà il locale di Balanzano. Il ragazzo romano Niccolò Moriconi (vero nome di Ultimo), 22 anni, con il suo brano ha avuto la meglio su Mirkoeilcane, secondo e vincitore del Premio della critica ‘Mia Martini’, e Mudimbi, terzo e tra i favoriti all’inizio della gara canora.

Il ballo delle incertezze «Quando ho scritto ‘Il Ballo Delle Incertezze’ – racconta Ultimo – ho voluto puntare su chi è come me. È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato».

Tour Il 9 febbraio, giorno stesso della proclamazione, è uscito il suo nuovo album ‘Peter pan’ e poi a maggio prenderà il via la sua tournée che toccherà le principali città italiane. Il suo tour partirà il 4 maggio da Bologna per poi passare per Padova, Torino, Milano, Roma (già sold out la data del 12 maggio e quindi raddoppiato l’appuntamento anche il 13 maggio all’Atlantico Live), Bari, Napoli, quindi Perugia e poi l’ultima tappa all’Obihall di Firenze il 25 maggio. Con il suo primo tour il giovane Ultimo è pronto a portare sul palco un grande equilibrio artistico tra la tradizione della musica italiana e il mood innovativo di brani rap.

Cantautorato e hip hop Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, classe 1996, è nato a Roma. Determinato e pieno di sogni, all’età di 8 anni inizia a studiare musica al conservatorio di Santa Cecilia a Roma da quel momento non ha mai abbandonato la passione per la musica. Niccolò ha scritto le sue prime canzoni a 14 anni, elaborando con il tempo un suo stile che combina cantautorato italiano e hip hop. Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso dalla Honiro – iniziando così una collaborazione con l’etichetta – e nel marzo 2017 pubblica il suo singolo d’esordio ‘Chiave’. A maggio 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma, mentre a settembre si esibisce al Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma – nel corso dell’Honiro Label Party. A ottobre debutta con il suo album d’esordio ‘Pianeti’ che si posiziona al secondo posto della classifica iTunes e dal quale è tratto il singolo ‘Stasera’.

Info concerto Il 20 maggio all’Afterlife l’apertura delle porte sarà alle ore 19.30, mentre il concerto inizierà alle 21. Prezzi biglietti: posto unico, 20 euro + 3 euro diritti di prevendita. Biglietti disponibili in prevendita su ticketone.it e in tutti i punti vendita Ticketone e altre prevendite autorizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.