Concerti segreti e reading per Todi festival
Giardini segreti a Todi

di A.G.

Un concerto inaspettato, un evento in un luogo che solo pochi hanno la fortuna di conoscere. Sono palcoscenici insoliti quelli di ‘Giardini segreti’, rassegna dedicata alla musica indipendente italiana inserita nel cartellone della trentunesima edizione di Todi Festival e ideata da un gruppo di giovani tuderti con la collaborazione dei folignati di Formato ridotto live. Dall’1 al 3 settembre il quartiere Valle bassa di Todi, palcoscenico naturale che offre giardini e terrazze, ospiterà i reading di Enrico Gabrielli e Alessandro Baronciani e cinque concerti a sorpresa.

Alla scoperta di Todi La manifestazione si basa sulla formula del secret concert, collaudata già da qualche anno da Formato ridotto live: lo spettatore prenota il posto e, il giorno stesso del concerto, è informato sull’indirizzo da raggiungere. Solo arrivato a destinazione scopre chi è l’artista. «Giardini segreti – spiegano gli ideatori – è una rassegna informale e atipica. Andiamo alla ricerca di posti intimi per scoprire Todi nella sua unicità. Puntiamo non solo a dare un’offerta artistica di qualità, ma anche a rafforzare i legami di quartiere e di vicinato». Il 1 e il 2 Settembre le serate inizieranno alle 19.00 con i reading a ingresso gratuito e proseguiranno con due concerti segreti (21.00 e 22.30), mentre domenica 3 Settembre è previsto il solo concerto conclusivo della rassegna (ore 19.00).

Gabrielli, Baronciani e i secret concert Ancora segreti gli artisti che si esibiranno in concerto, ma già annunciati i protagonisti dei due reading in programma. Venerdì 1 settembre Enrico Gabrielli, all’esordio come scrittore, presenterà il suo libro ‘Le piscine terminali’, una raccolta di diciassette racconti di fantascienza nera e dell’imprevisto. Compositore e polistrumentista, Gabrielli ha militato in Mariposa e Afterhours e, attualmente, è membro di The Winstons e Calibro 35 e di numerosi progetti paralleli. È stato spesso scelto come collaboratore da artisti di fama internazionale come Mike Patton e Pj Harvey, prendendo parte all’ultimo disco dell’artista ‘The hope six demolition project’ e al successivo tour mondiale, e lavora anche come produttore. I racconti di ‘Le piscine terminali’ si dispiegano nella loro prospettiva politica grottesca e si amalgamano alle visioni fantascientifiche, riproponendo gli strambi percorsi dei libri-game e dell’imprevisto. Fumettista e illustratore, Alessandro Baronciani sarà ospite di ‘Giardini segreti’ sabato 2 settembre per raccontare il proprio percorso tra musica e disegno. Oltre a collaborare con case editrici, riviste musicali e agenzie di comunicazione, Baronciani si dedica a una produzione sperimentale che comprende fumetti postali, concerti disegnati, reportage illustrati, libri destrutturati e graphic novel.

Info e biglietti I reading sono a ingresso gratuito. Il costo di un singolo concerto segreto è di 15€ (comprensivo di calice di vino offerto e bag di assaggi). L’abbonamento giornaliero consente di partecipare a tutti gli eventi della serata al costo di 20€. Il pagamento può essere effettuato il giorno dell’evento presso l’Info Point del Todi festival (ex Caffé del teatro comunale in via Mazzini) oppure online tramite PayPal nella sezione dedicata.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.