giovedì 23 novembre - Aggiornato alle 18:03

Tiferno comics, cortometraggio e crowdfunding per un evento della Mostra del fumetto dedicata a Batman

La raccolta fondi andrà a sostegno del singolare concerto dei Rulli Frulli, gruppo di 70 ragazzi, inserito nel programma della mostra ‘Batman – Oscurità e Luce’

campagna raccolta fondi per tiferno comics
Batman invita ad aderire alla raccolta fondi

di Dan. Nar.

Sarà Batman il protagonista dell’edizione 2017 di Tiferno comics. In attesa della mostra l’associazione Amici del Fumetto di Città di Castello ha deciso intanto di intraprendere una campagna di raccolta fondi, tramite crowdfunding, per avere un sostegno da parte dei privati sull’organizzazione di un importante evento collaterale della Mostra del Fumetto 2017. Intitolata quest’anno ‘Batman – Oscurità e Luce’, la mostra sarà inaugurata sabato 16 settembre e visitabile fino al 22 ottobre. L’evento collaterale in questione è il singolare concerto della Banda Rulli Frulli che aprirà il week end dedicato alla mostra/mercato ‘Tiferno comics Fest & Games’ e che si terrà venerdì 13 ottobre in piazza Matteotti a Città di Castello a partire dalle ore 21, con ingresso gratuito. Per rendere più accattivante la campagna pubblicitaria gli Amici del Fumetto sono diventati protagonisti di un video insieme a Batman. La campagna di raccolta fondi inizierà venerdì 8 settembre alle ore 10 e sarà attiva fino a giovedì 12 ottobre.

Banda Rulli Frulli I Rulli Frulli sono un gruppo di 70 ragazzi fra gli 8 e i 25 anni, anche diversamente abili, che la musica ha unito in questo progetto di sperimentazione, integrazione e riutilizzo creativo di materiali di recupero. Non ci sono solisti supereroi e non ci sono elementi che spiccano rispetto ad altri: di fronte alla musica hanno eliminano le differenze contribuendo individualmente a dare il massimo impegno. L’associazione Amici del Fumetto ha scelto questa band perché in qualche modo anch’essa è legata all’arte del fumetto: nel 2016 è stato pubblicato infatti un libro a fumetti realizzato da Davide Toffolo, uno dei più importanti fumettisti italiani, che racconta dal suo punto di vista la storia di questo gruppo, la cui notorietà è in costante aumento, tanto da essere ospitato in trasmissioni Rai e concerti importanti tra i quali quello del 1 Maggio a Roma.

Cortometraggio Per promuovere in modo accattivante il crowdfunding, l’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello ha deciso di realizzare un cortometraggio scritto e girato a regola d’arte da Alberto Fabi e Mauro Silvestrini, rispettivamente anime di Farm Studio Factory e Medem, coadiuvati dall’ufficio stampa Graffio ADV nelle persone di Stefano Rossi e Tamara Falaschi. Nel video, visibile sul canale Youtube di Tiferno Comics o nel sito www.eppela.com, recitano, oltre a Batman, anche due esponenti degli Amici del Fumetto: Gianfranco Bellini e Fabrizio Fez Duca.

Crowdfounding Per fare una donazione basta essere in possesso di una carta di credito o di una ricaricabile, collegarsi al sito www.eppela.com, cercare il progetto ‘Batman – Oscurità e Luce’ e seguire le facili indicazioni. Il crowdfunding nasce come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse e che oggi è diventato una delle forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali e creativi. Esistono alcuni specifici siti web che fanno da piattaforma e permettono ai fundraiser di incontrare un ampio pubblico di potenziali finanziatori. La tipologia di crowdfunding scelta tra le varie esistenti è la reward based, ovvero una raccolta fondi che, in cambio di donazioni in denaro, prevede una ricompensa o un riconoscimento, come il ringraziamento pubblico sul sito o altre forme moderne di ringraziamento. La piattaforma scelta invece è Eppela, ovvero un sito toscano, tra i più noti in Italia, che prende a cuore principalmente crowdfunding per eventi di tipo artistico-culturale. Ecco il link al sito Eppela, piattaforma online di crowdfounding dove poter fare le donazioni e dove compare anche il video (pagina attiva dall’8 settembre ore 10).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *