Quantcast
domenica 22 maggio - Aggiornato alle 19:57

A Terni apre la Casa dei pagliacci per tutti i bimbi, Rossi: «Nel ricordo di Raggi e Schiarea»

Obiettivo favorire l’inclusione tra piccoli normodotati e con disabilità, i loro familiari e gli operatori

A Terni apre la Casa dei pagliacci nel ricordo di David Raggi e Francesco Schiarea. Appuntamento sabato 31 marzo alle 17 in via Podgora, nel cuore del quartiere di Città giardino, per l’inaugurazione dello spazio a misura di bimbi, anche quelli con capacità motoria e sensoriale ridotta. La Casa dei pagliacci, infatti, non ha barriere architettoniche ed è destinato ad ospitare attività ludiche ed educative: dai laboratori manuali ed espressivi alla ludo musica fino a letture animate, piccolo teatro, magie e terapia del sorriso.

Apre la Casa dei pagliacci Per Alessandro Rossi, presidente della onlus I pagliacci si tratta di «un sogno che si realizza dopo tanti sacrifici con l’aiuto delle donazioni arrivate da chi crede in noi per il bene di Terni». In particolare a sostenere il progetto sono statila Fondazione Carit, Auser Terni, Rotaract, e Gruppo speleologico di Stroncone. Quindi il ricordo di David e Francesco, ritratti dalla Daniel F. Pisanu su una delle pareti della Casa dei Pagliacci a Città giardino: «Non è uno spot ma l’impegno a ricordarli per sempre attraverso il sorriso di tante persone».

Per includere bimbi disabili Quindi Rossi entra nel merito del progetto che nasce «per favorire l’inclusione tra bimbi normodotati e bimbi con disabilità, i loro familiari e gli operatori: cresceranno insieme e conosceranno le diversità di ognuno di noi. L’obiettivo – va avanti il presidente della onlus I pagliacci – è considerare il bambino con disabilità una parte del mondo e non un mondo a parte, affermandone il diritto all’integrazione sociale, alla dignità e allo sviluppo del potenziale creativo, artistico e intellettuale, che non va inteso solo a vantaggio del singolo, ma che piuttosto permette un generale arricchimento della società civile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.