Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 6 ottobre - Aggiornato alle 20:32

Radicanti, il nuovo festival che celebra il canto popolare umbro, italiano e mediterraneo

L’Auditorium Santa Cecilia di Perugia e altri speciali luoghi nella provincia ospitano la rassegna dedicata alle tradizioni ed evoluzioni del canto

L’Associazione Musicittà, con il sostegno della Fondazione Perugia, annuncia il “Festival RADICANTI”, rassegna dedicata alle tradizioni ed evoluzioni del canto popolare che avrà luogo dal 15 al 18 settembre 2022 nell’Auditorium Santa Cecilia di Perugia e in altre 4 sedi nella provincia di Perugia selezionate per il pregio storico-artistico e l’apporto suggestivo alla proposta musicale: Castello di San Savino (Magione), Chiesa di San Leonardo ad Assisi, Piazza Umberto I a Panicale e Teatro Talia a Gualdo Tadino.

Concerti, tavole rotonde e workshop Il Festival comprende 5 appuntamenti musicali prodotti da 3 formazioni di musica popolare, una tavola rotonda con esperti di etnomusicologia e interventi musicali, e infine un workshop di canto popolare aperto a tutti. Ciascuna formazione musicale offre una diversa prospettiva sulla tradizione del canto popolare. Oggetto del festival è non solo la celebrazione del canto popolare come eredità in linea con la tradizione, ma anche un’occasione – per specialisti, amanti e curiosi – di confronto con gli sviluppi contemporanei, frutto di nuove forme e modalità di commistioni culturali, etniche e generazionali. Il festival continua e approfondisce le attività dell’Associazione Musicittà nell’ambito della musica e in particolare del canto, sviluppato in tutte le sue forme ed espressioni, dalla formazione allo spettacolo.

 

ARTISTI e APPUNTAMENTI

 

SONIDUMBRA

Voci dalla Tradizione Umbra

Perugia 15 Settembre – Auditorium Santa Cecilia, ore 21:00

Magione 17 Settembre – Castello di San Savino, ore 21:00

 

VOHES DE ONNE

Polifonie del Canto Sardo

Perugia 16 Settembre – Auditorium Santa Cecilia, ore 21:00

Panicale 17 Settembre – Piazza Umberto I, ore 12:00

 

DJELEM DO MAR

Nuove Musiche dal Mediterraneo

Gualdo Tadino 18 Settembre – Teatro Talia, ore 21:00

 

WORKSHOP DI CANTO POPOLARE

𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝐂𝐀𝐑𝐋𝐀 𝐁𝐀𝐋𝐃𝐈𝐍𝐈

Perugia 18 Settembre – Auditorium Santa Cecilia

Ore 10:00 – 13:00; 15:00 – 19:00

 

“RADICANTI – Musica Vocale in Evoluzione”

Tavola Rotonda

Assisi 17 Settembre – Chiesa di San Leonardo, ore 17,30

 

I commenti sono chiusi.