Currently set to Index
Currently set to Follow
martedì 27 settembre - Aggiornato alle 22:55

Pioggia di stelle cadenti, arriva la Notte di San Lorenzo: nasi all’insù e tanti eventi

Spazio ai bambini, concerti, prodotti locali, conferenze e picnic: appuntamenti del 10 agosto nei comuni ternani

Stelle cadenti

di Maria Giulia Pensosi

Il 10 agosto occhi al cielo per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. È tradizione ormai, grandi e piccoli si danno appuntamento all’aperto, stendono dei teli per terra ed ammirano lo spettacolo della natura sperando di vedere una stella ‘cadere’ e quindi di poter esprimere un desiderio. In verità il 10 agosto non è l’unico giorno utile per poter ammirare le Perseidi, ma è stata scelta come ‘data ufficiale’ collegata al martirio di San Lorenzo. In Umbria quest’anno tanti eventi per passare una giornata in compagnia e all’insegna del divertimento tutti con il naso all’insù.

Acquasparta La notte di San Lorenzo ad Acquasparta è per grandi e bambini. In programma laboratori, picnic sotto le stelle, musica e osservazione del cielo. L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto, dalle 18 fino alla mezzanotte, a palazzo Cesi. L’evento ‘Il borgo dei desideri’, organizzato dai volontari della Proloco di Acquasparta, ha il patrocinio del Comune e si inserisce nel circuito ‘I Borghi più Belli d’Italia’. Gli ospiti potranno esprimere e scrivere il proprio desiderio per tutelare l’ambiente e preservare il pianeta. I desideri concorreranno all’estrazione di una smart box messa in palio dall’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’. La serata inizierà alle 18, con il laboratorio di riciclo creativo per bambini da 3 a 6 anni. Alla stessa ora il via al laboratorio tenuto dai ragazzi e per i ragazzi, fino a 15 anni, sul sistema solare. Alle 20 il grande picnic sotto le stelle con i cestini preparati da negozi del posto, alle 21 e 30 le ‘Pulsazioni musicali’ a cura dell’associazione Ascam. A partire dalle 22.30 l’osservazione dei fenomeni celesti guidata da Ilaria Roma, ingegnere aerospaziale esperta Esa (European space agency), capo della sezione dei sistemi e ingegneria concorrente.

Allerona Per la notte di San Lorenzo ad Allerona protagonista indiscussa la natura e la cultura. Il Comune insieme alla Proloco ha organizzato l’evento ‘A spasso sotto le stelle‘, una passeggiata di sei chilometri a piedi o in mountain bike per le campagne Alleronesi. Il ritrovo è alle ore 18.30 presso l’ufficio Turismo in piazza Attilio Lupi, la partenza alle 19.30 e il rientro alle 21.30. Dopo la passeggiata la Proloco organizza una cena ‘giro-pizza’. Il costo è di 12 euro. Durante ‘la notte dei desideri’ inoltre saranno aperte tutte le chiede e i musei del Comune. Anche Allerona ha aderito all’evento ‘Il borgo dei desideri’.

Amelia Al Planetario di Amelia (convento Santissima Annunziata) la notte del 10 agosto ci sarà il ‘Concerto sotto le stelle‘. «Vuoi lasciarti condurre dai suoni degli Ottoni Amerini sotto il cielo stellato? – si legge sulla pagina social del Planetario -. Vuoi visitare il Planetario e vedere Saturno coi telescopi? Vuoi aspettare insieme di vedere qualche stella cadente? Allora ti aspettiamo mercoledì 10 alle 21.00 al Planetario di Amelia. Portati un telo da stendere sull’erba». La prenotazione per la serata è obbligatoria.

Arrone Sguardo al cielo anche ad Arrone il 10 agosto con diversi eventi al Castello di Arrone. Alle ore 20.30 è in programma il ‘Concerto dell’Ave Maria’ dal campanile di San Giovanni Battista del gruppo Campanari di Arrone. Alle 20.40 invece l’evento ‘Mia Valnerina’ per lo sviluppo locale con degustazioni di prodotti a chilometro zero. Alle 21.30 è in programma la conferenza ‘La notte di San Lorenzo fra scienza e leggenda’ a cura dell’associazione culturale Pericle e alle ‘Con il telescopio guardando le stelle’, osservazione del cielo dalla torre civica. Il Comune di Arrone inoltre ha aderito all’evento dell’estate dell’associazione ‘I Borghi più Belli d’Italia’.

Attigliano Dal 5 agosto all’11 agosto ad Attigliano il comitato festeggiamenti San Lorenzo martire con il supporto della Proloco organizza i festeggiamenti al centro del paese con una taverna ricca di prelibatezze e spettacoli dal vivo. Il 10 agosto la ‘Notte delle stelle candenti’ prende il via dalle 18 con lo spettacolo itinerante dei ‘P-Funking’ band. Alle 19.30 spazio ai ‘The Whips’, cover band che si esibirà in largo Monsignor Lojali e alla stessa ora ci saranno i ‘Cardyo Phone + Lsd’, cover band in piazza Vittorio Emanuele. Alle 22 appuntamento in piazza Umberto I con ‘Showzer’ live. Dopo la mezzanotte in piazza Vittorio Emanuele invece ci saranno i ‘Work in progress’. Musica e non solo, a mezzanotte infatti in largo Monsignor Lojali ci sarà uno spettacolo pirotecnico. Da mezzanotte in poi inoltre spazio ai giovani con un aftershow dj set ‘Fallas’ live.

Deruta «Il brindisi più romantico dell’estate fa tappa anche nella città dell’arte, con ‘Deruta sotto le Stelle‘». Così il Comune lancia l’evento al chiostro del museo regionale della Ceramica. Appuntamento giovedì 11 agosto dalle ore 21.00. È prevista una degustazione di vini, a cura della Cantina Baldassarri e un intrattenimento musicale ‘Una sera all’opera’, con Stefano Carsili, clarinetto e Fabrizio Falaschi, pianoforte. L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione ‘La Casa degli Artisti’ di Perugia.

Lugnano in Teverina Anche Lugnano in Teverina il 10 agosto diventa ‘Borgo dei desideri’. Tanti appuntamenti tra cultura, astronomia e natura. Alle ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune ci sarà la premiazione del concorso fotocontest ‘Scegli il pozzo dei desideri’ 2021 e alle 11,30 l’apertura di un nuovo fotocontest chiamato ‘Il borgo del desiderio 2022’. Il concorso consiste nel fotografare il posto del cuore dal tramonto e nella notte di San Lorenzo all’interno del borgo e scrivere un desiderio per poi inviare foto e desiderio alla mail: [email protected] Il primo classificato vincerà un cesto di prodotti tipici ‘Borgart Cibus’. La giornata proseguirà con l’inaugurazione del percorso turistico medioevale con l’itinerario del Pozzo dei Desideri alle ore 12. La serata di San Lorenzo a Lugnano in Teverina è all’insegna dei sapori e del territorio. Dalle 20 in programma ‘Desideria&Gusto’, una cena sotto le stelle a cura dei ristoranti locali nell’ambito della quale si innesta il concorso de ‘I Borghi più Belli d’Italia’. «Scrivi a tavola il tuo desiderio sul tema ‘La tutela ambientale per preservare il pianeta dai cambiamenti climatici’ – spiega il Comune di Lugnano in Teverina – e lascialo nel sacco dei desideri del ristorante». L’ente poi selezionerà i tre desideri più meritevoli e li spedirà all’associazione nazionale per il concorso finale. Infine alle 23 ‘Passeggiando liberamente con le stelle’, urban trakking libero in notturna sotto le stelle per la notte di San Lorenzo all’interno del borgo
fino al belvedere dei Tramonti della Rocca per cercare le stelle cadenti.

Monteleone d’Orvieto In arrivo a Monteleone d’Orvieto la seconda edizione di Calici di Stelle 2022 , l’appuntamento estivo per eccellenza del Movimento turismo del vino e delle Città del vino. L’evento del 10 agosto, promosso da ‘I Borghi più Belli d’Italia’ realizzato in collaborazione con la Proloco di Monteleone d’Orvieto, si svolgerà nel centro storico. Dalle 18 fino a mezzanotte piazza Bilancini ospiterà le cantine del territorio con ‘Calici di Stelle’. Nella stessa Piazza Bilancini, prima dj set ad accompagnare l’aperitivo di-vino e poi il gruppo ‘Lucy and the Walrus’ allieteranno la serata con musica dal vivo. Sapori locali si uniranno ai calici di vino oltre al gradito ritorno della Sagra degli Umbrichelli, presso i giardini comunali. Infine, a partire dalle 23, pillole di astronomia e osservazione delle Perseidi in piazza del Torrione. A Monteleone d’Orvieto si potrà anche partecipare al concorso nazionale de ‘I Borghi più Belli d’Italia’: «Esprimi un desiderio – scrivono gli organizzatori nell’evento social – e lascia il tuo biglietto nel ‘pozzo dei desideri’ in piazza Cavour».

Porano A Porano protagonisti i più piccoli con la ‘Notte magica per bambini’, al centro la cultura. Tanti eventi a partire dalle ore 21.15 nel borgo Ternano. La manifestazione è organizzata dal Comune attraverso la biblioteca comunale. In vari punti del paese verranno lette ai bambini favole e racconti, ci sarà anche una piccolo mercatino di libri e verrà offerto un gelato ai piccoli che parteciperanno agli eventi. Chiude l’evento una rappresentazione teatrale nella piazza del Comune messa in scena dalla compagnia locale ‘La Batreccola’.

San Gemini Anche nel paese della Giostra la ‘Notte dei desideri’ è dei bambini. Appuntamento presso l’area giochi del Giardino delle Rose con diversi animatori del team Ludobus Iogiovovunque che intratterranno i bambini con grandi e colorati giochi in legno, realizzati con materiali ecologici, all’insegna della tradizione e del divertimento. L’evento è gratuito ed è a cura dell’amministrazione comunale. Anche San Gemini ha aderito al concorso de ‘I Borghi più Belli d’Italia’: «Esprimi il tuo desiderio per tutelare l’ambiente».

Per segnalare ulteriori eventi: [email protected]

I commenti sono chiusi.