Currently set to Index
Currently set to Follow
martedì 6 dicembre - Aggiornato alle 11:22

Pierantonio, inaugurata la nuova ciclopedonale che collega il centro alle elementari

La cerimonia si è tenuta lunedì in occasione della Giornata nazionale degli alberi. Molini popolari donano alcune piante da frutto

inaugurazione pista ciclabile Pierantonio

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale di Pierantonio che collegherà il centro alla scuola primaria. Al taglio del nastro erano presenti  il sindaco Luca Carizia, il vice Annalisa Merla, l’assessore Francesco Cenciarini, la dirigente scolastica del I Circolo Silvia Reali, gli alunni e il presidente della Molini popolari riuniti, Matteo Baldelli. Per l’evento è stata scelta la data simbolica del 21 novembre, giorno in cui si celebra la Giornata nazionale degli alberi. La Molini popolari riuniti, inoltre, ha deciso di donarne alcuni da frutto che sono stati piantati per l’apertura del percorso.

L’inaugurazione «Siamo qui tutti insieme per inaugurare il nuovo passaggio ciclopedonale – ha detto il sindaco – che sarà reso ancora più bello dalla presenza di questi tre alberi. Queste piante che abbiamo messo a dimora cresceranno insieme a voi, saranno le vostre compagne di viaggio per un pezzo importante della vostra vita». Il vicesindaco ha invece evidenziato quanto questo progetto «è stato fortemente voluto». I lavori hanno anche portato cambiamenti alla viabilità del luogo permettendo di avere una strada a doppio senso, e non più a senso unico come prima, e soprattutto dividendo la parte pedonale da quella riservata ai mezzi di trasporto. Infatti, dal centro abitato della frazione fino alla scuola primaria sul lato sinistro della strada è stata costruita l’area riservata ai pedoni. Oltre a questo, è stato riaperto l’accesso alla scuola, alla palestra e agli impianti sportivi che prima venivano bloccati da due cancelli.

I commenti sono chiusi.