martedì 17 settembre - Aggiornato alle 19:48

Perugia, a Officine Fratti un talk e una mostra lanciano i laboratori di fotografia di Valeria Pierini

Il 12 settembre l’evento, a seguire fino a gennaio gli incontri del ciclo. La fotografa umbra anche da Zenoteca e Settepiani con ospiti del settore e laboratori

Incontri di fotografia

di A.G.

Sarà presentato giovedì 12 settembre (ore 18.30) presso Officine Fratti, a Perugia, ‘Stories from the city, stories from the self’, un ciclo di laboratori di fotografia per adulti e bambini organizzato da Incontri di fotografia presso Officine Fratti. La fondatrice del hub di fotografia, Valeria Pierini, illustrerà i quattro percorsi didattici attraverso una piccola mostra di diari d’artista, stampe e fanzine dei docenti.

Incontri di fotografia a Officine Fratti Il ciclo di lezioni partirà sabato 19 e domenica 20 ottobre con ‘Topografia di una storia’, workshop della fotografa umbra Valeria Pierini, ispirato al suo omonimo site specific realizzato a Foligno. Attraverso lo storytelling, la scrittura e la fotografia, l’artista condurrà gli iscritti alla creazione di elaborati intorno alle tematiche del paesaggio, della memoria e dell’immaginario. Sabato 23 novembre si parlerà di auto-narrazione con ‘Alterità’, workshop con Luca Bortolato: un percorso di esplorazione nelle possibili sfaccettature della nostra identità, attraverso l’immediatezza della fotografia creata con il proprio smartphone. Sabato 14 dicembre spazio ai più piccoli con il laboratorio ‘C’era una città’, a cura di Valeria Pierini. Geografia, fotografia, racconto e collage accompagneranno i bambini (6-12 anni) nella creazione del loro libro fotografico personale. Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020 il ciclo si chiude con ‘Alfabeti fotografici’ di Emanuela Amadio, un percorso di esplorazione urbana e progettazione fotografica finalizzato alla realizzazione di una fanzine finale. Tutti i laboratori prevedono lezioni frontali e pratiche, l’accesso alle dispense e ai materiali didattici e il rilascio di un attestato di partecipazione. Sono previsti sconti per chi partecipa a più di un workshop o a tutti. Per info e iscrizioni: [email protected]; www.incontridifotografia.it.

Altri appuntamenti A ottobre prende avvio ‘ZenoTalk: incontri in Zenoteca’, collaborazione tra Incontri di fotografia e la Zenoteca di via Podiani, a Perugia. Da ottobre a giugno, ogni terzo giovedì del mese, saranno organizzati talk con artisti e addetti ai lavori nel campo dell’arte e della cultura. Tra gli ospiti, Virginia Ryan, Luciano Zuccaccia, Benedetta Galli e Carlo Sperduti. È rinnovata la collaborazione con lo studio editoriale Settepiani, promotore di due corsi dedicati al rapporto tra fotografia e letteratura (‘Camere d’inchiostro’) e fotografia e scrittura (‘Scrivere con le immagini’). Entrambi i corsi saranno presentati presso la sede di Settepiani, a Perugia, giovedì 10 ottobre alle 18.30. L’evento è aperto a tutti ed è gradita la prenotazione. I corsi, invece, si terranno presso la Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni.

I commenti sono chiusi.