Maurizio geri

Una serata in compagnia della musica etnica che si ispira alla tradizione zingara alsaziana. Giovedì 29 al Loop Cafè di Perugia, in via Cartolari, il concerto di Maurizio Geri.

Compositore e chitarrista d’eccezione italiano, il suo stile chitarristico fonde le tematiche legate alla musica etnica mediterranea con il fraseggio e l’improvvisazione della musica swing-manouche. Trova ampia risonanza nel mondo della musica popolare e del gipsy jazz nostrano e tramite la collaborazione con molti artisti, vanta la partecipazione in molti festival europei fino a spingersi anche in Australia e Nord America, ottenendo svariati ed importanti riconoscimenti. Durante la sua lunga carriera, che va dal 1982 ad oggi, il chitarrista incide circa dieci album collaborando con diverse etichette. Nasce nel 1995 il Maurizio Geri Swingtet, formazione che prende spunto dalla tradizione zingara francese per rivisitare compositori italiani e proporre brani originali. Si tratta dell’unico gruppo italiano del genere che si presentò al prestigioso festival jazz «Django Reinhardt» di Samois nel giungo del 2000.

Lo spettacolo proposto dal Loop Cafè si ispira quindi stilisticamente alla tradizione zingara alsaziana, accompagnata dalle varie contaminazioni che fino ad oggi hanno reso vitale e moderno lo swing-manouche. I contenuti autoriali e strumentali collocano il concerto in una dimensione odierna mentre il tipo di strumentazione (acustica) comunica una sensazione di sapore retrò sempreverde. Il concerto inizierà alle ore 22.30 con ingresso gratuito.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.