giovedì 27 giugno - Aggiornato alle 02:09

Micha Acher dei Notwist in concerto a Perugia. Il nuovo progetto in trio

Live al Bar Chupito con Andi Haberl (Notwist) e Mathias Götz (Millipede). Solo quattro date in Italia, unica in Umbria

Micha Acher dei Notwist in concerto a Perugia con il nuovo trio
Il trio Acher - Haberl - Götz

C’è anche Perugia tra le quattro date italiane del tour di Micha Acher con il suo nuovo progetto. Il fondatore dei Notwist, autentico gruppo di culto in Europa e non solo, salirà sul palco del Bar Chupito venerdì 19 aprile (ore 22.30, 90 posti, ingresso 6 euro), insieme al batterista Andi Haberl (già al suo fianco nei Notwist) e da Mathias Götz dei Millipede.

Un nuovo trio formato da Micha Acher (sousaphone) e Andi Haberl (batteria, glockenspiel, synth) con Mathias Götz (trombone, synth). La loro musica è un misto di jazz, minimalismo, canzoni pop malinconiche e improvvisazione libera. Sebbene sia solo un trio, le performance live sono caratterizzate da potenza e intensità. Come compositore, Micha Acher ha scritto musiche per giochi e documentari insieme a suo fratello Markus; nel 2010 ha ricevuto il Gold Film Music Award per la colonna sonora del film ‘Sturm’.

The Notwist Vero e proprio gruppo di culto tra gli anni ’90 e i 2000, i Notwist di formano nel 1989 su impulso dei fratelli Markus e Michael Acher, insieme a Mecki Messerschmidt, a Weilheim, nei pressi di Monaco. Dopo un inizio caratterizzato da sonorità vicine al post-hardocore e al metal, si convertono al post-rock avvicinandosi anche all’elettronica. Dalla fine degli anni ’90 i Notwist incorporano nel loro sound anche il jazz, divenendo uno degli archetipi del nuovo rock sperimentale. È con ‘Neon golden’ (2002) che conquistano un seguito di appassionati anche negli Stati Uniti, grazie alla costruzione di melodie accattivanti e atmosfere evocative. Il gruppo è stato remixato da Four Tet, Caribou, Console, Loopspool, Panda Bear e altri.

I commenti sono chiusi.