Currently set to Index
Currently set to Follow
sabato 26 settembre - Aggiornato alle 08:05

Mascheradio, prove di radio cittadina: un mese di dirette da piazza della Repubblica. Musica e non solo

L’esperienza online durante il lockdown della ‘radio sulla bocca di tutti’ ora prosegue con una nuova modalità: sinergia tra Comune di Perugia, UmbriaRadio e commercianti

Mascheradio, l'avvio delle trasmissioni radiofoniche

di D.N.

Per tutto il mese di settembre (dal giovedì alla domenica, ore 17.30-23) prosegue l’esperienza di “Mascheradio: la radio sulla bocca di tutti”. Nata durante il periodo del lockdown, in risposta all’isolamento in cui tutti erano costretti in casa, Mascheradio è diventata ben presto strumento di intrattenimento insolito e molto seguito sia via radio che sui social. Proprio per questo, l’amministrazione comunale di Perugia insieme a tutti i soggetti coinvolti – UmbriaRadio, realtà territoriali del mondo associazionistico e imprenditoriale – hanno deciso di dare nuova vita al progetto nel periodo estivo post Covid-19, con l’intento di renderlo uno strumento di animazione cittadina con una propria sede fisica, in grado di svolgere funzioni di intrattenimento e organizzazione di micro-eventi nel centro storico.

Musica e non solo Ora quindi esce allo scoperto con una struttura creata ad hoc in piazza della Repubblica da dove sarà trasmessa musica e non solo: riprendendo così gli incontri in streaming e dalla frequenze di UmbriaRadio realizzati nei mesi scorsi ci saranno anche interviste e rubriche di tutti i tipi, spaziando dalla musica al cinema, dall’enogastronomia allo sport, dalla politica all’intrattenimento. Sabato 29 agosto, durante lo Sbaracco, si è tenuta una sorta di anteprima con il lancio dell’iniziativa e la musica curata dai dj Viceversa e Marco Cucchia. Si parte con la programmazione ufficiale dal 3 settembre. Già usciti i primi nomi di dj che si alterneranno in consolle e che metteranno musica tra un incontro e l’altro: Goobee (3 settembre), Viceversa (4 settembre), anticipato dal Fabrizio ‘Fofo’ Croce che intervista Dj Ralf, Chiskee e Sauro Cosimetti (5 settembre), Faust-t (6 settembre).

Sinergie L’idea ha raccolto l’interesse e l’adesione delle associazioni dei commercianti del centro storico, che si sono rese disponibili ad avere un ruolo attivo per vivacizzare il cuore della città. I promotori infatti ritengono che la realizzazione di una radio cittadina e di iniziative ad essa collaterali permetta di creare un “salotto cittadino” all’aperto che, all’insegna della buona informazione e programmazione musicale, è in grado di veicolare in tutto il territorio quanto avviene in città; inoltre la realizzazione di eventi promossi da parte delle associazioni del centro storico andrebbe a integrare l’offerta culturale e ricreativa programmata dall’amministrazione comunale, aumentandone varietà, quantità e durata temporale.

I commenti sono chiusi.