Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 27 gennaio - Aggiornato alle 06:46

Magia di Natale a Terni da piazza San Francesco ai quartieri di periferia: musica, luci e show

Presepi ovunque, anche al Clt e poi eroi acrobatici all’ospedale e performance on the road. Concerto Visioninmusica l’11 dicembre

«Ravviveremo le piazze del centro ma anche le periferie, non senza un appuntamento davanti al Teatro Verdi come luogo simbolo di speranza di rinascita e porteremo musica e luce nei quartieri. Quello di Terni sarà un Natale al ritmo di jazz, gospel, impreziosito da artisti di spicco con concerti diffusi, quello di Visioninmusica a San Francesco, quello della scuola Sintonie a Collerolletta e via fino alle iniziative più natalizie come il presepe vivente al parco Le Grazie e tutti quelli garantiti dall’associazione Tempus vitae». Così l’assessore comunale alla Cultura Maurizio Cecconelli ha illustrato il calendario eventi di Natale che va dall’8 dicembre prossimo al 6 gennaio 2022.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Natale a Terni Umbria energy sponsor ufficiale, il manifesto ha attivato associazioni e vari soggetti della città come il regista Folco Napolini, l’attore Stefano De Majo e la direttrice artistica di Visioninmusica Silvia Alunni e ‘il grillo parlante’ Raffaele Riccardi. L’accensione della stella di Miranda e delle luminarie tutte, prevista per il pomeriggio dell’8 dicembre, darà il via a tutta una serie di iniziative tra le quali ‘Luca e l’armadio’ spettacolo musicale liberamente tratto da un libro scritto da una bimba di 9 anni, Sofia Piacenti, durante il lockdown. Un’altra giovanissima, Gisella Celentano, allieva della scuola di teatro dell’Istess di Riccardo Leonelli, assieme a Raffaele Riccardi animerà il centro con una performance on the road l’11 dicembre a partire dalle 16. Ma gli eventi in programma so o davvero tantissimi. Ad accompagnare tutti gli spettacoli itineranti pieni di luce, musica e teatro, dal centro alla periferia, c’è lo straordinario viaggio attraverso l’arte presepistica promossa dall’associazione Tempus vitae. Tante le location nelle quali sarà possibile ammirare esposizioni e rievocazioni della natività. Tanti i luoghi in cui il Natale si accenderà per tutta la città e anche per chi lo vivrà tra le mura dell’ospedale. Anche al Santa Maria previste performance, una su tutte quella del 23 dicembre con eroi acrobatici.  In piazza San Francesco oltre la stella verrà accesa una fiammella simbolo di calore e speranza, che verrà diffusa in tutta la città sulle note di una street orchestra: la forza propulsiva della cultura e della musica – è stato detto in occasione della conferenza stampa – attraverserà Terni. Fra tutti gli eventi in programma non mancherà il tradizionale concerto di Natale targato Visioninmusica.

Terninpresepe Presepi in vetrina per tutte le festività natalizie ma anche laboratori, performance teatrali, concerti e tante altre attività per bambini e adulti. E’ quanto propone “TernInPresepe” 2021, l’evento all’insegna della riscoperta del Presepe tradizionale e dei valori universali che ruotano intorno alla mangiatoia. L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione è promossa dall’associazione di promozione sociale Tempus Vitae con il contributo della Fondazione Carit e il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, della diocesi di Terni-Narni-Amelia, del museo diocesano di Terni e della Camera di Commercio dell’Umbria. Mercoledì 8 dicembre l’inaugurazione dell’evento al museo diocesano. Alle 15, su prenotazione, si potrà partecipare alla dimostrazione-conferenza “Arte e figura presepiale” del maestro Alessandro Giliberti. Dall’8 dicembre al 6 gennaio ci saranno presepi in mostra nelle sale del museo diocesano, del cenacolo San Marco e del complesso di Santa Maria delle Grazie ma anche nella mostra diffusa con le opere presepiali in alcuni luoghi simbolo della città (Presepincittà) e, come da tradizione, in numerose vetrine del centro (Presepinvetrina). Tante opere sono esposte anche nel territorio locale, da Montecastrilli a Cesi, da Collescipoli a Vallo di Nera. Con la settima edizione è nato anche il gemellaggio con la manifestazione “Presepi sull’acqua” di Crodo (VB). L’associazione Tempus Vitae per il secondo anno propone anche il concorso fotografico ‘PresepiAMO’. Tutte le informazioni sul sito www.terninpresepe.it.

I commenti sono chiusi.