sabato 15 dicembre - Aggiornato alle 13:09

Il ‘Lungoviaggio’ di Irene Grandi con i Pastis: l’incontro artistico sul palco di ‘Foligno musica’

All’Auditorium San Domenico il progetto tra visual e canzone con il quale la cantante toscana festeggia i suoi 25 anni di carriera

Irene Grandi e i Pastis

Dopo l’avvio con il sold out di Vasco Brondi e il suo progetto Le luci della centrale elettrica, la terza edizione di ‘Foligno Musica’ è ora pronta per un nuovo viaggio. Anzi per un ‘Lungoviaggio’. Questo il titolo del progetto che sbarcherà sempre all’Auditorium San Domenico di Foligno (8 dicembre, ore 21.15) e nato dall’incontro del duo Pastis dei fratelli Marco e Saverio Lanza, attivi da lungo tempo nell’ambito della videoarte, con Irene Grandi che con questo lavoro tra visual e canzone inaugura i festeggiamenti per i suoi 25 anni di carriera.

Pastis e Irene Grandi Il progetto ‘Lungoviaggio’, in programma l’8 dicembre all’Auditorium San Domenico (ore 21.15), vede quindi insieme il duo Pastis dei fratelli Marco e Saverio Lanza, rispettivamente fotografo e musicista, attivi da lungo tempo nell’ambito della videoarte, con Irene Grandi che non ha certo bisogno di presentazioni. Come lo stesso titolo testimonia, “Il Viaggio” è il concept di uno spettacolo in cui video, musica, fotografia e la grande voce di Irene concorrono ad una messa in scena visionaria grazie alla simbiosi tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica e canto. Le video-opere in proiezione simultanea interagiscono con l’esibizione alla stregua di un ulteriore musicista sul palco e rivelano, tra le altre, le immagini di personaggi unici del loro settore che hanno voluto collaborare al progetto quali Vasco Rossi e l’astronauta Samantha Cristoforetti; presenti anche intense immagini (postume) dello scrittore Tiziano Terzani.

Visual album ‘Lungoviaggio’, in tour da novembre 2018 anche con una tappa a Foligno quindi, è uno spettacolo atipico, una sorta di fotoconcerto, ma è anche un Visual Album uscito lo scorso 21 settembre: un innovativo formato artistico che Marco, Saverio e Irene hanno materializzato per questo felice connubio tra videoarte e canzone, proponendo nella sua track list dodici video-opere musicali di cui firmano assieme testi, musiche e immagini.

Prossimi concerti Prosegue quindi la prima parte della nuova stagione 2018/2019 di ‘Foligno Musica’ organizzata da Athanor Eventi con il patrocinio del Comune di Foligno. E dopo il concerto Pastis-Grandi, un nome internazionale e prestigioso come quello di Anggun è atteso per ‘Foligno Musica’. ‘The Intimate Tour’ dell’artista indonesiana regina del pop arriverà all’Auditorium San Domenico di Foligno il 16 gennaio 2019 come primo colpo del nuovo anno. Il 30 marzo 2019, questa volta al Palasport Paternesi, arriverà a Foligno un altro artista di spessore internazionale: con lo show spettacolare del noto dj Gabry Ponte il cartellone della stagione ha pensato quindi anche ad una grande festa collettiva dedicata ai più giovani e non solo. Prevendite attive su www.ticketitalia.com e www.ticketone.it

I commenti sono chiusi.