sabato 23 marzo - Aggiornato alle 13:39

Kidsbit, torna il festival digitale per bambini: il 2019 è l’anno dell’ambiente

Quarta edizione a giugno a Perugia. Partito il crowdfunding per un’installazione interattiva di monitoraggio rifiuti: ogni donazione diventerà un albero

Kidsbit festival 2019 a Perugia
Kidsbit festival

di A.G.

Il 2019 sarà dedicato alla Terra, all’ambiente e ai cambiamenti climatici: torna Kidsbit festival, l’evento dedicato a bambini e ragazzi del 21° secolo e alle loro famiglie. Sabato 8 e domenica 9 giugno Perugia ospiterà la quarta edizione dell’evento, che aderisce al progetto firmato CNA Umbria/Eppela: tramite crowdfunding, sostegno ai progetti umbri, artigianali e imprenditoriali di carattere innovativo, in grado di offrire sul mercato prodotti di valore per i consumatori. La campagna di crowdfunding finanzierà un’installazione interattiva autoprodotta di monitoraggio rifiuti: ogni donazione si trasformerà anche in un albero piantato. La raccolta fondi online per sostenere il festival è attiva fino al 20 marzo sul sito www.eppela.com/kidsbit e l’obiettivo è quello di raccogliere seimila euro.

Il crowdfunding: riflessione sui rifiuti e riforestazione Grazie al contributo dei sostenitori che aderiranno alla campagna di crowdfunding, Kidsbit realizzerà un’installazione interattiva per visualizzare in tempo reale la quantità dei rifiuti prodotti e i percorsi di riuso e smaltimento. Sarà uno strumento pratico e permanente di ricerca e riflessione sull’impatto dei nostri consumi quotidiani da utilizzare in dialogo con piccoli e grandi cittadini, dentro e fuori le scuole, anche dopo il festival. Kidsbit ha sposato un progetto di riforestazione: per ogni donazione, sarà piantato un nuovo albero nel vivaio della scuola elementare di Usambara, in Tanzania. È possibile sottoscrivere la campagna tramite il sito di Eppela oppure partecipando agli eventi di sottoscrizione in programma nelle prossime settimane, in aggiornamento sulla pagina Facebook del festival (www.facebook.com/kidsbit).

L’edizione 2019 di Kidsbit porterà nel centro storico di Perugia installazioni artistiche interattive, laboratori, giochi e spettacoli, che aiuteranno a riflettere e discutere su come tornare a prenderci cura del nostro pianeta. Tutte le installazioni e i contenuti dell’edizione 2019 saranno finalizzati ad acquisire una consapevolezza nuova rispetto alla stato di salute della Terra. Saranno presenti opere di artisti internazionali, grazie alla collaborazione di ambasciate e istituti di cultura italiani ed esteri. Confermata anche quest’anno la collaborazione con Galleria nazionale dell’Umbria, che ospiterà laboratori creativi ispirati alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee.

I commenti sono chiusi.