Currently set to Index
Currently set to Follow
venerdì 7 ottobre - Aggiornato alle 04:48

Giovane ternana nel corpo di ballo di Maurizio Battista: «La danza il mio primo amore»

Esperienza, passione e dedizione. Vanessa Gentili si racconta: il 10 settembre spettacolo del comico romano all’anfiteatro di Terni

di M.F.

C’è anche un po’ di Terni nello spettacolo di Maurizio Battista, ‘Tutti contro tutti – Summer edition 2022’, che si terrà all’anfiteatro romano sabato 10 settembre. Sì perché nel corpo di ballo del comico romano, ormai da circa un anno, c’è anche Vanessa Gentili. La giovane ternana ha già alle spalle anni e anni di esperienza nel mondo della danza, ha iniziato a ballare infatti all’età di nove anni e da allora non ha mai smesso: parola d’ordine? Passione.

Una vita per il ballo «Il ‘primo amore’ è stato per i balli di coppia caraibici: nonostante fossi solo una bambina, ad affascinarmi, prima di tutto, era l’idea di poter ballare in coppia, di essere, in sostanza, una squadra», ha raccontato Vanessa Gentili a Umbria 24. Il passo da quelli caraibici a quelli latino-americani – su cui, in seguito, si è focalizzata tutta la sua formazione – è stato breve e, con grande gioia di Vanessa, «a 10 anni è arrivato anche il primo ballerino, il primo compagno di ballo».

Prima l’agonismo poi l’incontro con Battista Vanessa, che inizialmente ha studiato danza latino-americana di coppia a Terni, per poi spostarsi a Deruta, ha ballato, fin dall’inizio, a livello agonistico, sia in contesti nazionali che internazionali, e continua tutt’ora a farlo nella categoria 19-34 A1. «Quello con Battista, invece, è stato un incontro fortuito» ha spiegato poi, «ho saputo da un membro della sua redazione che erano in cerca di ballerini e ballerine per il colpo di ballo e mi sono fatta avanti. La collaborazione dura, ormai, da circa un anno, ma non è continuativa, vengo infatti chiamata, di volta in volta; di fatto, a seconda di dove si terrà lo spettacolo vengono convocati per primi i ballerini geograficamente più vicini». «In questo spettacolo, poi, siamo in due, io e un’altra ballerina, Cinzia Carboni: entrambe balliamo al seguito della musica dei Los Locos, che accompagnano Battista in scena».

Il dietro le quinte «Non posso che essere felice e grata per l’esperienza che, da un anno a questa parte, sto facendo» afferma Vanessa. «Inoltre, lavorare con Maurizio Battista e il suo staff è davvero un piacere; lui, in particolare, in scena ma anche e soprattutto dietro le quinte, è aperto, inclusivo, molto cortese, alla mano e, grazie anche ai suoi collaboratori, si ha sempre l’impressione di far parte di un’unica grande famiglia».

Ballare a Terni, per Terni Vanessa, infine, non nasconde la sua emozione, quando le si ricorda che, stavolta, ballerà nella sua città natale: «Sono molto legata a Terni, nonostante gli studi e l’agonismo mi abbiano, spesso, portato lontano, la mia città la porto sempre nel cuore. Stavolta, il trasporto emotivo sarà chiaramente maggiore; quello che mi fa più piacere è sapere che, in questa occasione, persone a me care avranno, finalmente, la possibilità di vedermi ballare dal vivo dopo tanto tempo. Crescendo, infatti, ho iniziato a muovermi per gare e spettacoli in solitaria e per amici e parenti è stato sempre più difficile seguirmi. Sarà una serata difficile da dimenticare».

Lo spettacolo di Maurizio Battista ‘Tutti contro tutti – Summer Edition 2022’ fa parte della rassegna ‘Terni cuore d’estate’, un cartellone «che ha messo insieme più di 70 appuntamenti nei mesi di luglio, agosto e settembre, con l’obiettivo di riportare Terni nel cuore dell’estate, sia come attrattività che per qualità e offerta culturale». Lo spettacolo, che si annuncia travolgente, si terrà alle ore 21 e i biglietti sono disponibili su Ticketone.

    

 

 

I commenti sono chiusi.