mercoledì 22 novembre - Aggiornato alle 02:59

Galleria nazionale dell’Umbria, due eventi dedicati a Federico Seneca in occasione della mostra sul maestro

Il 18 e il 25 maggio arte e grafica protagoniste di «Racconti. Disegni. Cacao». Dalla cioccolata Perugina all’evoluzione della pubblicità

I 'Baci' di Federico Seneca

di A.G.

Due appuntamenti dedicati al genio grafico di Federico Seneca, ancora in mostra alla Galleria nazionale dell’Umbria. Maggio è il mese di ‘Racconti. Disegni. Cacao’: giovedì 18 maggio il primo incontro, dedicato alla Perugina e al suo cioccolato, giovedì 25 maggio parola ai grafici, per ripercorrere la storia della pubblicità in un secolo.

Galleria nazionale: Seneca e la pubblicità L’arte, la grafica e la pubblicità saranno protagoniste alla Galleria nazionale dell’Umbria dei due incontri organizzati come eventi collaterali della mostra ‘Federico Seneca. Segno e forma nella pubblicità’. Dedicata al maestro della grafica, l’esposizione raccoglie gli episodi artisticamente più rilevanti della sua carriera, come il periodo a Perugia. Il legame con la città trova un posto privilegiato nel percorso di Seneca: per dodici anni fu responsabile dell’ufficio pubblicità della Perugina, creando il famoso logotipo dei ‘Baci’ e il concetto grafico dei “cartigli”, di cui scrisse anche alcuni testi. Prima degli incontri, a partire dalle 15.30, sarà possibile visitare con ingresso e guida gratuiti la mostra di Federico Seneca.

Cioccolato Perugina: racconti e degustazioni
Giovedì 18 maggio (ore 16.30) si terrà l’incontro ‘Racconti dalla fabbrica del cioccolato’, che coinvolgerà Maria Cristina Mencaroni, responsabile progetti marketing, Elisa Baronessa, responsabile dell’Archivio storico Buitoni Perugina, il professor Renato Covino, docente dell’Università degli studi Perugia, e il professor Mimmo Coletti, storico dell’arte. Seguirà una degustazione guidata di cioccolato Perugina con il sommelier Anna Chiara Baiocchi, responsabile didattica AIS Umbria.

Evoluzione in pubblicità Giovedì 25 maggio (ore 16.30) i grafici saranno protagonisti dell’incontro ‘L’evolversi della pubblicità nel corso di un secolo’. Interverranno Marco Tortoioli, art director della Bcpt associati, Umberto Paesani, art director di Fattoria Creativa, Stefano Caliandro, creative director di Gusto Ids, Paul Robb, art director di Salt&Pepper, e il designer Luca Binaglia. Modererà l’incontro Paolo Belardi, direttore dell’accademia di Belle arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia.

Informazioni Gli incontri sono aperti fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione. Per informazioni contattare il numero 075 5721009 o l’indirizzo [email protected].

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *