venerdì 21 giugno - Aggiornato alle 01:40

Frontone: il cinema all’aperto di Perugia riparte tra film ed eventi. Confermata la lirica

Venerdì 7 giugno la festa di inaugurazione in collaborazione con T-Trane. Anteprime, produzioni dall’Umbria, presentazioni e concerti. Tanti film scelti dal pubblico sui social

di Angela Giorgi

Oltre ottanta film in programma, presentazioni con i registi, anteprime, produzioni regionali, concerti ed eventi: si apre venerdì 7 giugno la stagione del Frontone, il cinema all’aperto di Perugia. L’inaugurazione (dalle ore 18, ingresso gratuito) vedrà il gestore CineGatti collaborare con il T-Trane record store per ‘Las noches de los tropicaldo’, una festa con dj set (dj Fitz, Orchestra moderna, Cap) e visual curati da Dromo studio.

Sabato 8 giugno prenderà il via la stagione cinematografica con ‘Stanlio & Ollio’: il film sarà presentato da Enzo Pio Pignatiello, critico e storico del cinema, autore di ‘Una risata lunga 90 anni – Laurel e Hardy, amici per la vita’, e David Laurenzi, scrittore e critico cinematografico. In apertura verranno proiettate alcune rare comiche della celebre coppia.

Registi in “sala” Non mancheranno le presentazioni con i registi: torneranno al Frontone Riccardo Milani, con il film ‘Ma cosa ci dice il cervello’, e Massimiliano Bruno con il suo ‘Non ci resta che il crimine’, campione di incassi della scorsa stagione. Nel corso dell’estate saranno annunciati gli altri autori ospiti dal cinema all’aperto. Una finestra sarà come di consueto dedicata alle produzioni regionali: il 14 giugno sarà presentato ‘TenerAmente’, film prodotto e girato in Umbria dal gruppo di produzione cinematografica indipendente Argo.

Le anteprime Saranno entrambi targati Disney i titoli in prima visione. Il primo, ‘Toy Story 4’, è previsto in concomitanza con l’uscita nazionale del 26 giugno, con replica il 27 dello stesso mese e a fine luglio. ‘Il Re Leone’, nell’attesa versione live action, sarà invece proiettato in prima visione mercoledì 21 e giovedì 22 agosto.

Le scelte del pubblico Attraverso un sondaggio lanciato sui social nei mesi invernali, è stato il pubblico perugino a scegliere gran parte della programmazione che finirà sullo schermo del Frontone. Solo per citarne alcuni, CineGatti proporrà ‘Yesterday’ di Danny Boyle, ‘Pets 2’, ‘Green Book’, ‘Dumbo’, ‘Bohemian Rhapsody’, ‘Rocketman’, ‘Aladdin’, Prima delle proiezioni, in alcune date selezionate, il T-Trane record store, gestore del bar dei Giardini del Frontone, proporrà aperitivi in musica con ingresso gratuito.

Critico per una notte A distanza di qualche anno, torna un’iniziativa accolta con successo nelle stagioni precedenti: il pubblico del Frontone avrà la possibilità di scrivere la propria recensione e pubblicarla sulla pagina ufficiale del cinema all’aperto. A settembre, in chiusura stagione, la miglior recensione sarà premiata con un coupon da 10 ingressi presso i cinema Sant’Angelo e Méliès.

Collaborazioni Tra i nuovi soggetti che lavorano al fianco di CineGatti per la stagione estiva, l’associazione culturale Metanoia organizzerà una proiezione di un film anni ’30 musicata al vivo dal gruppo umbro Eezu, con uno speciale allestimento curato dal Museo del giocattolo che ripercorre la storia del cinema (11 settembre). Da venerdì 5 a domenica 7 luglio al Frontone sarà protagonista la musica grazie a L’Umbria che spacca: Gazzelle, Motta e Tre allegri ragazzi morti gli headliner.

Opera lirica Dopo la positiva esperienza del 2018 con ‘Madama Butterfly’, ai Giardini è stata riconfermata anche l’opera lirica. Primo appuntamento martedì 23 luglio con ‘Rigoletto’, secondo appuntamento previsto per martedì 30 luglio con ‘La Traviata’, entrambi del Maestro concertatore e Direttore d’orchestra Lorenzo Castriota Skanderberg, per la regia di Guido Zamara.

Biglietti Ingresso al cinema: posto unico 5 euro. Ingresso opera lirica: posti liberi 25 euro (ridotto 22 euro), posti numerati 30 euro (ridotto 26 euro).

I commenti sono chiusi.