Currently set to Index
Currently set to Follow
martedì 6 dicembre - Aggiornato alle 12:17

Cosa fare a Ferragosto in Umbria: tutti gli appuntamenti

Sagre, tipicità gastronomiche, eventi particolari e curiosi, musica, rassegne e rievocazioni. Zona per zona

Una delle tante sagre che ci sono in Umbria

di Maria Giulia Pensosi e Marta Rosati 

Il Ferragosto alle porte è il segno che l’estate si avvia alla conclusione ma fino alla fine del mese, e in qualche caso toccando anche settembre, c’è la possibilità di assaggiare tante cose buone tipiche dei borghi umbri animati dalle sagre e dalla musica con un movimento di volontari davvero importante. La festività in arrivo per molti è un giorno di lavoro, per altri di impegni poco piacevoli che hanno a che fare magari con problemi di salute in famiglia; non manca però, come sempre, chi fa programmi o ha già pianificato una vacanza sfruttando il lungo fine settimana del periodo. Iniziamo l’elenco delle cose da fare con la provincia di Terni e a seguire quelli in provincia di Perugia. Per chi resta in città o nei dintorni, da fare non manca. Oltre ai siti turistici come Cascata, Piediluco e Carsulae, a disposizione un’ampia scelta di iniziative.

COSA FARANNO I TERNANI: GUARDA IL VIDEO

APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI TERNI

Allerona Il 15 di agosto nell’Orvietano si aspetta mangiando in compagnia. La Proloco di Allerona infatti ha organizzato una cena presso gli stand degli impianti sportivi locali. Nel menù antipasto misto, gnocchetti zucchine e pancetta, stinco di maiale con patate, insalata e gelato. Il prezzo è di 25 euro ed è possibile prenotare fino a venerdì 12 agosto. Ad accompagnare il pasto il ‘sax- bar’.

Amelia Ad Amelia invece i festeggiamenti per Ferragosto durano cinque giorni tra spettacoli, concerti, street food e lotteria. Durante il weekend musica in piazza XXI Settembre con l’orchestra spettacolo ‘Bulli e pupe’, appuntamento sabato alle 22. Domenica invece Claudio Damiani in ‘La vita degli alberi’ percorso itinerante tra poesia e musica alle 18 al Bosco Convento dei Cappuccini. Alle 21.30 è la volta del complesso bandistico ‘Città di Amelia’ e della banda musicale di Bevagna con il ‘Concerto dell’Assunta’ in piazza Lojali, mentre alle 22.30 ci sarà Maro Rea in piazza XXI Settembre. Il 15 di agosto Edoardo Vianello in concerto in una tappa del suo ‘Finimondo tour’ in piazza XXI Settembre alle 22 e a seguire la tombola storica di Ferragosto. Gli amerini celebrano questa ricorrenza con particolare devozione per esprimere la gratitudine della comunità a Maria che liberò Amelia dalla peste e dal terremoto, e cercando ancora oggi nella Madre celeste il segno grande di consolazione e di sicura speranza. Nella concattedrale di Amelia le celebrazioni saranno presiedute dal vescovo Francesco Antonio Soddu a cominciare da domenica 14 agosto alle ore 18 con i primi Vespri e la celebrazione eucaristica. Il 15 agosto il solenne pontificale presieduto dal vescovo Francesco Antonio Soddu alle ore 11.30 animato dalla cappella musicale del Duomo. Particolarmente suggestiva è la Processione con l’immagine dell’Assunta alle ore 18 per le vie della città, che farà sosta in piazza XXI settembre dove presso Porta Romana il Vescovo impartirà la benedizione alla Città e in piazza Matteotti per la benedizione ai malati.

Arrone Musica ed emozioni ad Arrone la notte del 15 agosto. Arrivano ‘Le Vibrazioni’ in concerto. Per partecipare all’evento è possibile acquistare il biglietto, al costo di 15 euro, sul circuito TicketItalia e a Terni presso il rivenditore autorizzato New Sinfony alla galleria di Corso Tacito.

Baschi Da domenica 14 agosto e fino al 15 si accende il Civifestival con stand gastronomico, street food, serate danzanti e giochi in piazza per i bambini. Non manca lo spettacolo magicomico e a mezzanotte dj set.

Fabro «Il Ferragosto è arrivato e siamo arrivati anche noi con cinque giorni strepitosi», così la Proloco di Fabro lancia gli eventi per il weekend. Diverse giornate tra musica, cibo e compagnia. Sabato 13 agosto dalle 19.30 in piazza Carlo Alberto fantasia di piazza, hamburger, calzoni e ‘tortucce’. Alle 21.30 «pronti per cantare a squarciagola – scrive la Proloco – con i ‘Liga più’». Domenica 14 agosto nel menù primi piatti e poletto alla griglia, musica dalle 21.30 con il trio Stefano Giannotti. A Ferragosto invece serata con Emanuele Fedeli, dalle 21.30, e a cena primi piatti e tagliata di manzo.

Ficulle Musica, ruota della fortuna, gara di briscola, bar, panini salsiccia, fegatelli e patatine; a Ficulle Ferragosto si festeggia per tre giorni al parco pubblico cittadino. Sabato 13 dalle 21.30 tutti in pista con ‘Aurora show’. Domenica 14 invece si balla con ‘Fabrizio e i simpatici italiani’ e alle 23 dj set con ‘Roby Giorgi dj’. Il 15 agosto alle 18 l’esibizione della scuola ‘Buona la prima’ e alle 21.30 l’orchestra ‘Luca e i bluemoon’.

Lugnano in Teverina Nell’ambito dell’Agosto Lugnanese festeggiamenti dall’11 al 16 agosto. Appuntamento atteso a Lugnano in Teverina la sera di Ferragosto quello dello spettacolo pirotecnico al parco degli Ulivi con la tombola e lo spettacolo musicale di Simona Quaranta.  Durante la manifestazione tanti eventi tra cui appuntamenti con le settimane della cultura e le presentazioni di libri nella bibliopiazza. Per gli amanti della cucina invece c’è la Taverna del Borgo che aprirà i battenti l’11 agosto e terminerà il 16 agosto.

Montegabbione La Proloco di Montegabbione organizza un pranzo sociale il giorno di Ferragosto. Appuntamento dalle 12.30 ai Giardinetti. Nel menù un aperitivo, poi prosciutto al coltello, pasta al forno rossa, arista con patate arrosto, dolce e bevande. La Proloco ricorda che è opportuna la prenotazione, costo del pranzo 20 euro. Dalle 16 sotto la Torre «battesimo della sella, giochi di movimento, baby horse dance e karaoke e un piccolo percorso a cavallo». Dalle 22 musica dal vivo in piazza con ‘The Music Lords’.

Narni Nella Città dell’Anello invece nell’ambito della rassegna ‘Le luci della ribalta‘, è di scena la musica da camera con un doppio appuntamento nel corso della giornata di lunedì 15 agosto alle 18.30 e alle 21.30 nella corte del palazzo comunale. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. C’è la possibilità di prenotare contattando il numero 3756302887.

Orvieto Nella città che ha finalmente ritrovato uno dei suoi simboli (riportato alla piena funzionalità, riaperto al pubblico il Pozzo di San Patrizio dopo i danni provocati dal violento temporale abbattutosi sulla città l’8 agosto scorso) a Ferragosto saranno aperti tutti i musei e il giorno successivo concerto nell’area degli scavi Campo della Fiera per il festival internazionale Green music. Sabato 13, alle ore 21.30, in Duomo, concerto ad ingresso libero di Eleni Keventsidou, concertista internazionale. Alle ore 21.00 di domenica 14, presso la chiesa di San Giuseppe, inizierà l’Adorazione notturna del Ss.mo Sacramento, che si chiuderà alle 8.45 della mattina successiva. Le solenni Celebrazioni delle 18.30 di domenica 14 (presso la collegiata di Sant’Andrea con successiva processione al Duomo) e quella delle 11.30 di lunedì 15, saranno presiedute dal Vescovo Gualtiero Sigismondi.

Polino A Polino Ferragosto è una tre giorni di eventi. In campo il Comune e la Proloco. Sabato piano bar e karaoke mentre domenica 14 in programma alle ore 21 lo spettacolo musicale in piazza. Lunedì 15 l’evento centrale. Dalle 21 appuntamento con l’orchestra Aurora poi  lo spettacolo pirotecnico della premiata ditta Morsani dalla storica rocca.

Ferragosto religioso La diocesi di Terni Narni Amelia celebra la festa dell’Assunta in modo solenne nelle due Cattedrali di Terni ed Amelia e nelle sette parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta: Alviano, Configni, Otricoli, Frattuccia, Giove, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria. Nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Terni lunedì 15 agosto alle ore 9.00 e 18.00 santa messa e alle ore 11.00 santa Messa solenne. Ad Alviano, si rinnova la tradizionale processione dei ‘Portantini dell’Assunta’ lungo il percorso di sei chilometri da Alviano Scalo alla chiesa parrocchiale. Lunedì 15 agosto Santa Messa presso la chiesa di Sant’Anna alle ore 9.00, a seguire alle 10 ritrovo e benedizione dei Portantini e trasporto verso il Paese della Madonna Assunta su un autoveicolo, accoglienza della statua dell’Assunta in piazza Giovanni Paolo II, seguirà la processione fino alla chiesa parrocchiale dove alle 11 ci sarà la celebrazione eucaristica e atto di consacrazione a Maria. A Configni, il 15 agosto sarà celebrata la messa a Monte Coscie alle 11.30 come tradizione e alle 18.30 a Lugnola santa messa e processione. A Giove, domenica 14 agosto ore 21 processione con la statua della Madonna in alcune vie della città. Lunedì 15 agosto ore 9 e 11 sante messe solenni. Alle 11 una benedizione speciale a tutte le persone che si chiamano Maria. A Frattuccia domenica 14 agosto alle ore 21.15 ci sarà la messa solenne cantata e la processione per le vie del paese. Lunedì 15 agosto alle ore 11.15 santa Messa solenne.

Anziani soli ‘Ferragosto, solitudine non ti conosco’ è l’iniziativa promossa dall’associazione ‘L’Aiutarella’. In programma dal 14 al 16 agosto un soggiorno gratuito a Collevalenza per gli ulta 75enni. Giornate piene di appuntamenti tra tornei di carte, spettacoli e musica. Il soggiorno è totalmente gratuito e chiunque interessato dovrà recarsi sul posto autonomamente». Il modulo di adesione va ritirato presso gli uffici comunali di propria residenza. L’iniziativa è riservata ai centri nei quali è presente la Fondazione Carit che finanzia.

APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI PERUGIA

Cosa fare in Provincia di Perugia? Sono numerose le iniziative, prevalentemente popolari, tra sagre, notti bianche, degustazioni di eccellenze locali, musica, rassegne storiche e teatrali.

Sant’Egidio Si segnala ad esempio la Grande sagra della Torta al Testo a Sant’Egidio che sta richiamando diversi appassionati. Qui,cena in un grande spazio all’aperto, con pietanze che vanno dalla torta al testo farcita in diversi modi, primi e secondi della tradizione. E poi musica dal vivo.

Pianello Poco distante, a Pianello la sagra del fungo continua fino al 21 agosto. Stand gastronomici aperti dalle 19,30.

Rivotorto D’Assisi A Rivotorto di Assisi Antichi sapori, durerà fino al 21 agosto.

Torre del Colle di Bevagna Borgo in festa durerà fino a domenica a Torre del Colle di Bevagna.

San Giovanni Profiamma A San Giovanni Profiamma di Foligno la sagra della rocciata e degli gnocchi fatti a mano

Colfiorito A Colfiorito la famosa sagra della patata rossa che continua fino al 20 agosto

Tuoro sul Trasimeno A Tuoro sul Trasimeno Ferragosto Torreggiano che consluderà i suoi appuntamenti il lunedì di Ferragosto. Sarà uno spettacolo di giochi rionali, musica, rievocazioni e notti al museo.

Corciano l’Agosto Corcianese che coprirà il fine settimana fino alla sera di lunedì. Arte, musica, letteratura, teatro, rievocazioni storiche, attività ludico culturali ed eccellenze enogastronomiche del territorio. Protagonista il Medioevo in una serie di iniziative rievocative.

Villanova di Marsciano Sagra dell’Agnello e prodotti tipici umbri a Villanova di Marsciano che continua fino al 21 agosto ospita la sagra dell’agnello e dei prodotti tipici umbri.

Massa Martana A Massa Martana le Giornate massetane che dureranno fino a lunedì sera. Domenica Notte bianca

Torgiano Torgiano è in festa con l’Agosto Torgianese che include anche la nota manifestazione del 10 agosto Calici di Stelle e i Vinarelli, in programma il 18 agosto.

Lisciano Niccone A Lisciano Niccone tutti alla sagra della tagliatella casereccia che durerà fino al 21 agosto

Monte Santa Maria Tiberina Porchetta e Fagioli con le cotiche fino a domenica a Monte Santa Maria Tiberina Tre giorni, da oggi a domenica, a Monte Santa Maria Tiberina

Sellano A Sellano la sagra della fojata salata e dell’attorta dolce. Duurerà fino a domenica. Si potranno degustare anche anche fettuccine, gnocchi al tartufo, al cinghiale e al castrato, agnello scottadito e lumache al sugo.

Per comunicare ulteriori eventi: [email protected]

Twitter @Magipen @martarosati28

I commenti sono chiusi.