Paperini, Gatti e Magrini in versione invernale

di Danilo Nardoni

‘Estate’ di Bruno Martino. Una delle canzoni più conosciute e di diritto tra i grandi classici della musica italiana. Del brano se ne conoscono, oltre all’originale naturalmente, versioni interpretate da grandi artisti e di tutti tipi. Una ne mancava però. Quella con un nuovo testo tutto in dialetto perugino con ‘Estate’ che quindi si trasforma in ‘Estéte’. L’operazione nasce grazie a Gabriele Paperini autore del testo rivisitato, oltre che cantante e contrabbassista, aiutato da Manuel Magrini al pianoforte e Roberto Gatti alle percussioni. A corredare il tutto, poi, un video girato a Tulum in Messico. Ed il gioco è fatto.

‘ESTETE’ – IL VIDEO

Come è nato «Estéte, dua gite a sta peggio de dua stéte». Inizia così il brano pubblicato online in questi giorni ed accompagnato da un video su YouTube. «Il testo è nato un paio di estati fa – racconta Gabriele –, ero in macchina bloccato nel traffico della tuscolana, a Roma, ero in ritardo e faceva veramente caldo. A un certo punto, forse per scaricare la tensione ho iniziato a cantare “odio l’estate…”, la versione originale naturalmente e a voce alta. Ma non è bastato. All’ennesimo colpo di clacson è partito il perugino… è stato per autodifesa! Ho cominciato a ridere come un matto e me lo sono registrato con il telefonino. Quando sono arrivato a destinazione l’avevo trasformata tutta e in più ero di ottimo umore. Poi è rimasta li, nel cassetto del telefonino per un bel po’».

I musicisti Dopo un po’ di tempo Gabriele Paperini ritira fuori il brano per fare due risate con gli amici che però gli danno l’idea della registrazione. «Ho pensato subito a due meravigliosi musicisti come Manuel Magrini al piano e Roberto Gatti alle percussioni – afferma Gabriele – che si sono prestati al gioco. Ci siamo visti un pomeriggio e abbiamo registrato nel mio piccolo studio DuckproDucktion, mentre il missaggio è stato affidato alle orecchie infallibili di Francesco Federici».

Riprese in Messico Grazie ad un viaggio in Messico per una vacanza, Paperini approfitta subito per fare delle riprese: «Mi è sembrato un ottimo contrasto con le parole della canzone. Gli amici Nacho Blanco Garcia e Cairo Fontecilla hanno fatto le riprese subacquee al Cenote di Tulum e una volta tornato a casa mi sono divertito a montarle. La color correction del video è a cura del Maestro Michele Ragni. Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno preso parte a questo gioco e dire loro che, oltre ad essere delle persone meravigliose, sono tutti grandi professionisti». Professionisti che dunque sanno scherzare e divertirsi. E allora, in attesa dell’arrivo dell’estate, godiamoci pure questa parodia, suonata magistralmente da tre ottimi musicisti.

YouTube video

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.