venerdì 22 febbraio - Aggiornato alle 13:19

Colle der Fomento a Perugia: attesa trepidante per la prima data del tour del collettivo hip hop

La formazione romana che ha fatto la storia dell’hip hop italiano inizierà il nuovo tour dall’Urban, con uno show di rap puro ed energia. Co-produzione con il Rework. Proiezione al PostMod anche del docufilm

Colle der fomento

di Alessandro Cascianelli

Tutto pronto per il ritorno a Perugia dei Colle der Fomento, storica formazione rap romana, che ha fatto la storia dell’hip hop italiano. Il gruppo ha pubblicato lo scorso 16 novembre Adversus, un disco contraddistinto da una geniale contaminazione di suoni: dal rap al rock, passando per il blues e il jazz. Il nuovo progetto è al centro dell’imminente tour nei club, che toccherà le principali città italiane, partendo domani dall’Urban per una co-produzione realizzata con i “vicini” del Rework.

Tour Il collettivo porterà sul palco oltre vent’anni di musica e di storia della cultura hip hop italiana, in un live ricco di energia e di sorprese. Da sempre la formazione esprime a pieno la sua arte nei concerti, esibendosi di fronte ad un pubblico eterogeneo composto sia dai fan più adulti della prima ora che da quelli più giovani. La scaletta prevede tutti i brani dell’ultimo lavoro, ma, anche il meglio dei primi tre album: ‘Odio Pieno’, ‘Scienza Doppia H’ e ‘Anima e Ghiaccio’, per uno show all’insegna del rap e dell’adrenalina.

Docufilm Per i veri appassionati dei Colle der Fomento ci sarà anche un’altra sorpresa. Il PostModernissimo ha deciso, infatti, di proiettare ‘X tutto questo tempo’, il docufilm diretto da DeeMo che racconta il dietro le quinte della lavorazione di Adversus. Danno, Masito e Dj Baro hanno scelto di aprire le porte della sala prove alla cinepresa, rilasciando un’intervista approfondita e fortemente introspettiva per svelare i retroscena del loro nuovo progetto. Nel documentario il gruppo parla di tutte le canzoni della tracklist, soffermandosi sulle tematiche affrontate nel lavoro, da loro definito come il più personale della propria carriera. La proiezione di ‘X tutto questo tempo’ inizierà alle 20:30.

I commenti sono chiusi.