venerdì 21 settembre - Aggiornato alle 05:58

‘Cin cinema’, al Frontone il film ‘Ritorno in Borgogna’ con degustazione di vini e prodotti tipici umbri

Prima edizione dell’evento con la proiezione della pellicola di Cédric Klapisch che sarà preceduta da un pomeriggio di degustazioni e assaggi insieme a produttori locali

'Ritorno in Borgogna', il film per 'Cin Cinema'

di D.N.

In collaborazione con CineGatti Cinemas Frontone Cinema all’aperto, i Giardini del Frontone di Perugia ospiteranno, sabato 8 settembre, a partire dalle ore 16, la prima edizione di ‘Cin Cinema’ con la proiezione del film ‘Ritorno in Borgogna’ di Cédric Klapisch alle ore 21.30. La visione del film sarà preceduta da un pomeriggio di degustazione di vini e assaggi di prodotti tipici del territorio.

Film ‘Ritorno in Borgogna’ è un film biografico dello stesso Klapisch, che dal contesto metropolitano di New York passa alla provincia bucolica francese, portando lo spettatore in un contesto rurale, dove protagonista, prima che il paesaggio o il nucleo familiare che gestisce l’azienda vinicola all’interno della quale il regista ambienta la sua storia, è proprio il vino. E difatti Jean (Pio Marmaï) altro non è se non il riflesso del cineasta, che grazie al padre (proprio come il protagonista del film) sin dalla tenera età si è approcciato alla cultura del vino. Se nel film di Klapisch il vino rappresenta il genitore, il capo del nucleo, il vigneto rappresenta la famiglia. Un film toccante e che non tralascia momenti di leggerezza, indispensabili in una trama così metaforicamente e tematicamente complessa. Ottima prova degli attori e del cast tecnico tutto. Un film da vedere e da “gustare”.

Degustazioni Alle ore 16 saranno aperti la biglietteria e i banchi di degustazione e gastronomia. Lo stand gastronomico sarà a cura de L’Oro in Bocca – Agricoltura da Meditazione con panini con porchetta, salumi e formaggi. Queste le cantine partecipanti: Azienda Agricola Adanti; Agricola Castelgrosso; Cantina Antonelli; Cantina Bettalunga; Castello di Magione; Cantina Chiorri; Piccola Cantina Rossi; Cantine Giorgio Lungarotti; Società Agricola Poggio Lupo; Poggio Maiolo Vineyards; Poggio Santa Maria; SAIO Assisi; Scacciadiavoli; Tenuta Bellafonte; Tenuta di Freddano; Tenuta di Salviano; Tenuta Placidi in Fianello; Terre Margaritelli. Alle ore 18.30, degustazione guidata da Daniele Marcucci, Ais Umbria, nella zona adiacente al bar interno del parco. Come da film, la lista dei vini presenti in degustazione è questa: Bourgogne Aligotè 2015 FERNAND & LAURENT PILLOT; Mersault 2012 ALBERT BICHOT; Pommard Premier Cru – Les Rugiens – Domain du Pavillon 2011 ALBERT BICHOT; Coonowarra Shiraz – Bin 125 2016 PENFOLDS. Il contributo di partecipazione per la degustazione guidata è di 20 euro. Posti limitati con prenotazione obbligatoria e vincolante all’indirizzo [email protected] La degustazione in oggetto si terrà al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.

Info e prezzi 13 euro : Calice + taschina + 5 Ticket Vino + 1 Ticket Food + 1 Ticket Cinema
10 euro : Calice + taschina + 5 Ticket Vino + 1 Ticket Food
Dalle 21 regolare ingresso al cinema all’aperto Frontone, biglietti al costo unico di 5 euro
Ticket aggiuntivi cibo: euro 3
Ticket aggiuntivi vino: euro 2
Per informazioni: 3478295746

I commenti sono chiusi.