lunedì 22 aprile - Aggiornato alle 14:13

Chagall a Castiglione del Lago: con 5.500 visitatori, la mostra prosegue fino a giugno

«L’anima segreta del racconto» a palazzo della Corgna prorogata fino al 2 giugno. Esposta una selezione da «Le favole», «Chagall litographe» e due opere rare

Prorogata la mostra di Chagall a Castiglione del Lago
Chagall in mostra a Castiglione del Lago

di A.G.

Circa 5.500 visitatori in poco più di tre mesi: un notevole successo di pubblico, nonostante la bassa stagione, per la mostra ‘Marc Chagall. L’anima segreta del racconto’ a Castiglione del Lago. Un risultato che ha convinto gli organizzatori a prorogare l’esposizione di palazzo della Corgna fino al 2 giugno.

La mostra Le acqueforti tratte dalla serie ‘Le favole’, una selezione di litografie dal ciclo ‘Chagall litographe’ e infine ‘Re David suona la cetra’ e ‘Musicien et danseuse’, due opere raramente esposte al pubblico, proveniente da una collezione privata italiana. ‘L’anima segreta del racconto’ è una mostra per tutti, per ritornare bambini attraverso le favole di La Fontaine e per sognare attraverso l’arte di Chagall. L’originalità di Chagall e il dinamismo fantastico del suo lavoro pervadono anche la sua produzione grafica. Ancora una volta Chagall riesce a stupire con le sue suggestioni, portandoci alla scoperta del mondo con l’animo di un bambino. Chagall non lavora solo con il colore e il tratto, ma con un immenso linguaggio di oggetti che costituiscono il suo “fictional world”.

Come Chagall All’interno del percorso espositivo, i visitatori di ogni età possono anche diventare creatori di favole o racconti fantastici. La sala #ComeChagall è dedicata alla creatività di grandi e piccoli e ha già raccolto numerose “esperienze”: i visitatori hanno a disposizione fogli, penne colorate e parole magnetiche con cui comporre sul muro la propria favola, disegnare oggetti e personaggi visti nelle opere di Chagall e condividere le proprie “opere fantastiche” sui social, utilizzando l’hashtag #ComeChagall.

Informazioni Il biglietto comprende la visita al palazzo della Corgna e alla Rocca del leone. Intero euro 9; ridotto A euro 7 (gruppi +15; fino a 25 anni, soci TCI); ridotto B euro 3 (6-18 anni); unico residenti Comune di Castiglione del Lago euro 4; gratuito bambini fino a 5 anni. Visite guidate: in italiano € 80; in inglese € 100. Al costo si aggiunge il biglietto ridotto. Orari di apertura: tutti i giorni 9.30-19; ultimo ingresso alle ore 18.15. Informazioni, visite guidate e laboratori per le scuole: palazzo della Corgna +39 075 951099 – [email protected]. Prenotazioni: call center + 39 0744 422848 (dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13, escluso festivi) – [email protected].

I commenti sono chiusi.