venerdì 21 settembre - Aggiornato alle 19:34

Brunori a teatro, sold out la data in Umbria. Spettacolo unico di musica e parole

Appuntamento al teatro Lyrick di Assisi con ‘Canzoni e monologhi sull’incertezza’. Il nuovo tour dopo il disco d’oro dell’album ‘A casa tutto bene’

Brunori a Perugia
Brunori a teatro, manifesto di Daniele Pampanelli

di A.G.

Uno spettacolo unico nel suo genere, già sold out. È attesa per mercoledì 14 marzo al teatro Lyrick di Assisi la data umbra del nuovo tour di Brunori Sas, ‘Brunori a teatro – canzoni e monologhi sull’incertezza’, fatto di musica e riflessioni e ispirato allo stile del teatro canzone e della standup comedy. Il concerto si inserisce nel cartellone della stagione Tourné, promossa dall’associazione umbra della Canzone e della musica d’autore.

Canzoni e parole La tematica dell’incertezza, legata a doppio filo a quella della paura raccontata nell’ultimo album ‘A casa tutto bene’. «Mi piaceva l’idea che il tour teatrale non fosse solo la prosecuzione, l’adattamento musicale di quanto già fatto con il tour che è seguito all’uscita del disco, ma fosse una rielaborazione dei contenuti», racconta Dario Brunori. Insieme alla sua storica band, il cantautore alternerà brani cantati a intermezzi parlati, descrivendo il mondo contemporaneo con uno stile che coniuga profondità e leggerezza, sacro e profano, malinconia e simpatia, conservando sempre lo sguardo lucido e sentimentale che caratterizza la sua poetica. Lo spettacolo, che prende le mosse da  ‘Brunori SRL, una società a responsabilità limitata’, la prima esperienza in teatro di Brunori, si muove «tra canzoni e monologhi che utilizzano registri differenti: in alcuni casi rifacendomi alla stand up comedy di matrice americana di cui sono appassionato – Louis Ck, George Carlin, Bill Hicks per citare dei nomi che mi piacciono particolarmente (il cui livello non raggiungerò mai, ma mi diverte farlo), a monologhi più classici come quelli di Gaber, a semplicemente delle trovate testuali che saranno in questo caso giocate in relazione a una canzone – spiega Brunori – mentre nel vecchio spettacolo c’erano blocchi di canzoni e monologhi, in questo i registri delle chiacchiere saranno di tipo diverso».

Un anno di successi Il 2017 è stato un anno incredibile per Brunori Sas, che ha conquistato il pubblico e la critica con l’ultimo album di inediti ‘A casa tutto bene’, recentemente certificato disco d’oro e seguito dal grande successo live dell’omonimo tour, con oltre 65.000 biglietti venduti. Dopo i numerosi riconoscimenti, tra cui la Targa Tenco per la miglior canzone dell’anno con ‘La verità’, che ha ottenuto anche il disco d’oro, il cantautore è ora pronto a cimentarsi con la nuova avventura teatrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.