Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 3 dicembre - Aggiornato alle 14:31

‘Benvenuti in California Sessions’, la scena musicale underground ternana suona insieme: disco e video

Progetto aperto per la Terni che suona nato da un’idea di Giovanni Natalini (Majakovich, The Lovely Savalas, Co-Pilot) e Marco Biagetti (El Alieno, Trans VZ, Magico Tree)

Benvenuti in California Sessions

di Dan. Nar.

L’omaggio è alla storica scritta che campeggiava anni fa all’ingresso della città di Terni. “Benvenuti in California Sessions” nasce così come progetto musicale aperto per far risuonare e dare forza alla scena musicale cittadina. Durante la quarantena i due musicisti ternani Giovanni Natalini (Majakovich, The Lovely Savalas, Co-Pilot) e Marco Biagetti (El Alieno, Trans VZ, Magico Tree), in collaborazione con il Sinusoide Studio di Marco Testa, hanno composto undici brani e hanno chiesto di cantarli ad alcune delle voci underground ternane più attive negli ultimi anni. E’ nato così un disco di undici canzoni che sarà accompagnato da altrettanti video.

Progetto aperto ‘Benvenuti in California Sessions’ si pone come appuntamento periodico aperto a tutti i musicisti ternani con l’idea di rafforzare i legami all’interno di un settore, quello musicale, fortemente penalizzato dalle conseguenze del Covid e delle norme di distanziamento sociale. Nessuna preclusione di genere, il progetto è aperto a musicisti di ogni estrazione. L’idea di Natalini e Biagetti è quella di creare un contenitore che si rinnovi ogni anno dove sarà possibile mettere in mostra i talenti della scena musicale ternana e allo stesso tempo di porre le basi per collaborazioni future, in un contesto di crescita culturale condivisa.

Disco e video ‘Benvenuti in California Sessions’ vol. 1 uscirà inizialmente solo in formato digitale, ma vedrà successivamente la luce anche in formato cd e vinile grazie a una campagna di crowdfunding che ha preso il via nel mese di ottobre. La piattaforma utilizzata sarà “Produzioni dal basso”. Per contribuire al progetto apri qui.

Brani e live “Per promuovere l’iniziativa – dicono Giovanni Natalini e Marco Biagetti, promotori del progetto – abbiamo realizzato undici lyrics video (uno per ogni brano registrato), che pubblicheremo in queste prime settimane di lavoro nei social network (Facebook e Instagram). In una seconda fase presenteremo il progetto dal vivo, quando la normativa Covid lo permetterà, individuando le location adeguate e i partner con cui elaborare delle strategie di promozione sociale dell’iniziativa”.

Musicisti Hanno partecipato a questa prima uscita del progetto “Benvenuti in California Sessions”: Fabio Speranza (UTO), Daniele “Gillo” Giuliani (Gillo MC & Sativa Roots Ensemble), Federico e Ferruccio Fersichini (TV Lumiere), Francesco Sciamannini (Majakovich), Emiliano Angelelli (Elio Petri, Hugomorales), Marta Fabrizi, Eugenio Della Mora (Dia Bete, Tyrone), Marighela, Pietro Tardioli (Rizoma, Too left to be right), Thomas Latini ed Eleonora Castellani.

I commenti sono chiusi.