giovedì 20 luglio - Aggiornato alle 14:38

Assisi, con «Peperoni difficili» si attende il tutto esaurito a teatro

Domenica 19 marzo il Piccolo teatro degli instabili ospita la commedia, già sold out in ben tre stagioni di tournée. Un omaggio alla tradizione umoristica del ‘900

'Peperoni difficili'

di A.G.

Tutto esaurito nelle repliche di ben tre stagioni, da Milano alle città di provincia: la fortunata tournée di ‘Peperoni difficili (la verità chiede di essere conosciuta)’ è attesa al Piccolo teatro degli instabili di Assisi domenica 19 marzo (ore 21.15). Uno spettacolo che diverte e commuove attraverso temi importanti, confermando la cifra stilistica del regista, autore e interprete Rosario Lisma, affiancato dai protagonisti Andrea Narsi, Ugo Giacomazzi e Anna Della Rosa.

Una vicenda all’italiana Ispirato alla tradizione umoristica del Novecento e alla commedia all’italiana, lo spettacolo ‘Peperoni difficili (la verità chiede di essere conosciuta)’, nuova produzione del teatro Franco Parenti, è ambientato nella cucina di un giovane parroco di provincia.  Una piccola vicenda realmente accaduta, che pone domande sul “mentire a fin di bene”, sulla verità e il diritto di dirla o di saperla. I personaggi coinvolti, oltre al parroco, sono la sua bellissima sorella volontaria in Africa, un bidello allenatore della squadra dell’oratorio, un bancario, colto e brillante che nasconde un inconsapevole problema.

Il cast: talenti del teatro e del cinema Già vincitore del premio ‘Eti nuove sensibilità 2009’ e attore apprezzato dalla critica con Castri e Peter Stein, in questa sua ultima commedia Rosario Lisma è in scena con Anna Della Rosa, giovane interprete del teatro italiano. Pluripremiata, fra gli altri, con il Duse e gli Olimpici del teatro, Della Rosa ha interpretato ruoli magistrali nella ‘Trilogia della villeggiatura’, con la regia di Servillo, e in ‘Blackbird’, con la regia di Lluís Pasqual, ed è apparsa recentemente anche sugli schermi cinematografici in ‘La grande bellezza’. A completare il cast d’eccezione di ‘Peperoni difficili’, Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi, che hanno all’attivo numerosi spettacoli come attori, autori e registi.