venerdì 30 settembre 2016 - Aggiornato alle 18:52
15 settembre 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:08

Narni, ‘Batman in azione’ contro le zanzare: nidi di pipistrello artificiali per la disinfestazione

Stop prodotti chimici, rimedi naturali anche a tutela dei mammiferi volanti

Narni, ‘Batman in azione’ contro le zanzare: nidi di pipistrello artificiali per la disinfestazione
Narni Scalo

Nidi artificiali di pipistrello saranno installati sabato prossimo al Parco dei Pini di Narni Scalo nell’ambito dell’iniziativa intitolata ‘Il favoloso Bat mondo’ organizzata da Comune, scuole, Arciragazzi e associazioni del territorio. Le Bat box, così chiamati i nidi artificiali, avranno l’obiettivo di incrementare il numero di questi volatili e sottolineare la loro importanza per l’ecosistema.

Narni «L’iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente Alfonso Morelli – vuole proteggere una specie che svolge un ruolo di grande valore nella natura ed effettuare, contestualmente, una lotta biologica per la prossima stagione estiva contro le zanzare. Quello di sabato è un primo esperimento che incrementeremo per l’intero territorio comunale sulla scia di esperienze già svolte in altre città»

Nidi artificiali di pistrelli L’esperimento sarà svolto in collaborazione con i laboratori didattici delle classi quarte e quinte della scuola ‘Pertini’, dell’Arciragazzi Narni e delle associazioni ‘La Scintilena’ e ‘Tutela pipistrelli onlus. «È importante – spiega Morelli – educare all’utilizzo prioritariamente di metodi naturali e di materiali che abbiamo quotidianamente in casa prima di affidarci con troppa facilità a prodotti chimici».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250