domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 03:59
17 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:46

Musica, poesia, champagne e molto altro: il programma della settimana di eventi a Umbrò

Si parte martedì con «Poesia & notte», giovedì la serata dedicata al patron delle bollicine made in Umbria Stefano Grilli. Arcigay martedì in piazza contro le discriminazioni

Musica, poesia, champagne e molto altro: il programma della settimana di eventi a Umbrò

Musica, poesia, champagne e non solo. Sarà una settimana ricca di eventi quella appena partita nei locali di Umbrò, a Perugia. Il primo appuntamento è per martedì sera con «Poesia & notte», nell’ambito del quarto appuntamento di «Umbria poesia» che nel pomeriggio vedrà María do Cebreiro Rábade Villar, scrittrice e professoressa di Teoria della letteratura e letteratura comparata presso l’Università di Santiago de Compostela, ospite del Dipartimento di Lettere dell’Università dove terrà una conferenza dal titolo «Una breve storia della poesia galega» (martedì è proprio il «Dia das letras galegas»). Chiusura invece sabato a partire dalle 21.30 con l’energia dei DeeRadio cover band. Di seguito pubblichiamo tutti gli eventi in programma a Umbrò e gli appuntamenti organizzati dai circoli di Arci Perugia.

MARTEDì 17 MAGGIO ORE 19 – Poesia & Notte di Umbria Poesia. Poesia e Notte: Carlo Bordini, Ernesto Livorni, Myra Jara. Accompagnamento musicale di Flavio Iuliani.

GIOVEDì ORE 19 – «Dallo champagne a Stroncone. Una storia di bollicine” , una serata dedicata a Stefano Grilli, patron delle bollicine made in Umbria nell’ambito di Cibo letterario.

VENERDì ORE 15.30 – «Identità migranti in movimento: lavoro, occupazione, micro finanza e ritorno volontario». Presentazione del progetto europeo Erasmus+, strategic partnership in adult migrant education (locandina in allegato). In programma gli interventi di Patrizia Spada, presidente della ong Tamat, di Domenico Lizzi (responsabile progettazione europea Tamat), Vija Plataciute (presidente di Diversity Development group, capofila del progetto Medbalt), Stefano Briganti (presidente Opera Pia Officina operaia Bufalini) e un panel con Piero Sunzini (Tamat), Luca di Sciullo (Idos), Barbara Pilati di Arci Perugia e il dirigente della Regione Umbria Alessandro Maria Vestrelli.

SABATO ORE 18 - Presentazione di «Misteri», di Eleonora Federici. «Misteri» è la novità della collana Poesia della casa editrice Midgard e rappresenta la prima opera poetica dell’autrice, nata a Perugia dove studia e vive. Si tratta di una breve raccolta di liriche salaci, ragionate e coinvolgenti, attraverso le quali la voce dell’autrice si fa spazio tra i lettori avvicinandosi al disegno umano. Domande ricorrenti sull’esistenza, l’essenza dell’uomo e sul suo corpo e fine riempiono l’intera silloge affrontando tali «misteri» sotto ogni punto di vista. Da un evento quotidiano a vicende che escono dall’ordinario, dal mistico al filosofico, dal sentimentale al sarcastico. Continui rimandi e oggi a grandi personalità come Freud, Marx o Sartre, circondano le liriche di Eleonora proiettando il lettore in un quadro di cui tutti facciamo parte.

SABATO ORE 21.30 – Musica dal vivo con i DeeRadio Cover band.

CIRCOLO ARCI OMPHALOS ARCIGAY ARCILESBICA
MARTEDÌ 17 MAGGIO DALLE 17 ALLE 20 – «Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia» in piazza della Repubblica, Perugia. In piazza per l’uguaglianza, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, Omphalos Arcigay Arcilesbica sarà in piazza della Repubblica per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle discriminazioni contro le persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersessuali.

MARTEDÌ 17 MAGGIO ORE 21 – «Io canto per te, voci per l’uguaglianza», sala dei Notari, piazza IV Novembre, Perugia. Seconda rassegna corale nella Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. con la partecipazione di Omphalos Voices, Gruppo vocale «Sogni di una notte di mezza estate», orchestra giovanile di chitarre BottegArt, coro del liceo scientifico Galileo Galilei «Gianfranca Cicoletti», coro dell’Università Di Perugia. Link evento: https://www.facebook.com/events/1062664087105386/

CIRCOLO ARCI UNOISE
VENERDÌ 20 MAGGIO ORE 23 – «Xtrdt», Ivan Iacobucci – Unoise extradate
un extradate in collaborazione con Giradischi social club, per ospitare Ivan Iacobucci aka U-MORE

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250