lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 02:14
8 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 17:17

Metalmeccanici in sciopero, Ast respinge accusa Uilm e Pasini: «Colpe scaricate sulle altre sigle»

Azienda in tribunale per atteggiamento antisindacale, i segretari di Fim e Fiom: «La convocazione delle Rsu è in capo alla direzione di viale Brin»

Metalmeccanici in sciopero, Ast respinge accusa Uilm e Pasini: «Colpe scaricate sulle altre sigle»

di M. R. 

Le segreterie di Fim, Fiom e Uilm annunciano sciopero di 4 ore per il primo, il secondo e il turno di giornata per incalzare Federmeccanica a mettersi al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro nazionale dei metalmeccanici con due presidi a Terni, mercoledì 13 luglio, a partire dalle 10.30 in viale Brin e a Maratta. Ma l’occasione è buona anche per guardare in casa Ast e in particolare ai rapporti sindacali con l’azienda e a quelli tra diverse sigle all’interno delle Rsu.

Uilm porta Ast in tribunale Secondo quanto trapela infatti, l’Acciai speciali Terni per replicare all’accusa di comportamento antisindacale mossa dalla Uilm, «avrebbe basato  in maniera del tutto singolare – fa presente il segretario Nicola Pasini – la propria memoria difensiva sulle responsabilità delle altre sigle rappresentate, quando facendo leva sull’articolo 28 la Uilm non ha minimamente fatto cenno a Fim, Fiom, Fismic e Ugl perché il nostro interlocutore è l’azienda». A supporto della tesi firmata Pasini, il segretario Fiom Claudio Cipolla: «Partendo dal presupposto che in Rsu possono esserci lavoratori svincolati da qualunque sigla, se anche (seppur mai avvenuto) uno chiedesse un confronto ai piani alti di viale Brin ma pone l’esclusione di questa o quell’altra sigla, alla fine è sempre e comunque Ast che fa la convocazione ma le rappresentanze sindacali unitarie ‘non hanno colore’. In ogni caso, noi abbiamo appreso dell’avvio della procedura legale dalla stampa».

Rapporti tra sigle sindacali «Effettivamente nulla di ufficiale – evidenzia Claudio Bartolini di Fim Cisl -, ci sono dei regolamenti interni alle Rsu. Se qualcuno ha sbagliato se ne assumerà le responsabilità». Stando a quanto emerso, Ast negli atti depositati in tribunale avrebbe fatto menzione anche dell’accordo su scatti professionali e ferie definendolo un mero ‘verbale di riunione’: «In quella sede si tracciano le linee guida poi i patti veri e propri si stipulano nei reparti» è la replica secca dei tre segretari che, con la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche gli stessi lavoratori rispetto alle rigidità di Federmeccanica per il rinnovo del contratto. Migliorare le condizioni di lavoro dei metalmeccanici, tutelare l’occupazione e avviare nuove politiche industriali e di investimento sono gli obiettivi delle tre sigle Fim, Fiom e Uilm, lo sciopero lo strumento messo in campo per smovere le acque.

Sciopero metalmeccanici «Chi rappresenta le aziende – tuona Cipolla – tende a destrutturare il contratto collettivo sia dal punto di vista normativo che salariale; da un lato si forza la mano per agire in libertà, dall’altra si impone il blocco dell’aumento salariale fino al luglio del 2017. Contro questi atteggiamenti, mercoledì saremo in presidio in due luoghi simbolo davanti all’acciaieria e davanti al tubificio. Da inizio anno abbiamo già fatto circa 30 ore di sciopero». «Astenersi dal lavoro non è certo un bene per gli operai, soprattutto in questa fase di crisi – aggiunge Bartolini – ma se mettiamo in campo certe azioni è per evitare uno smantellamento del Ccnl che rappresenterebbe un grave problema». Dalla stampa la provocazione: ‘i chimici arrivano sempre prima alla firma del contratto’, Pasini durissimo: «C’è chi sigla anche la carta igienica e chi no».

Twitter @martarosati28

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250