venerdì 30 settembre 2016 - Aggiornato alle 05:13
19 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:38

Pioggia e forti grandinate da Perugia alla Valnerina, allagamenti a Foligno. Fulmini e incendi

La perturbazione è arrivata con temporali violenti: 50 interventi del vigili del fuoco. Escursionisti salvati a Scheggino

Pioggia e forti grandinate da Perugia alla Valnerina, allagamenti a Foligno. Fulmini e incendi
Grandine a Pianello (Foto Aurora Begic Filippo Spina)

MULTIMEDIA

Guarda le foto

di Iv. Por.

Temporali forti, a tratti violenti con fitte grandinate, hanno colpito fin da domenica mattina varie zone dell’Umbria. Precipitazioni ampiamente annunciate cadute a macchia di leopardo ma molto intense, che hanno richiamato subito alla memoria il nubifragio di domenica scorsa. Le precipitazioni più violente sono state registrate in Valnerina e Valle Umbra. Ma le piogge hanno riguardato anche Città di Castello, Umbertide, Assisi, Bastia e altre aree. Intorno alle 13 una grandinata si è abbattuta sul centro di Perugia.

FOTOGALLERY

Grandine e allagamenti Il comando provinciale traccia un bilancio degli oltre 50 interventi della giornata, che hanno visto impegnate 7 squadre operative con 15 mezzi coordinate dalla sala operativa del 115. Sia in zona Spoleto-Foligno che a Perugia-Corciano rimozione di alberi pericolanti e prosciugamento di locali allagati, ad esempio a Colle Umberto. Nella zona di spello è stato soccorso e recuperato un cavallo che si trovava in difficoltà.

Altotevere Dalle 15.30 circa il maltempo si è spostato nell’Alta valle del Tevere colpendo, in particolar modo, l’abitato di Città di Castello (Piosina, Pistrino, Riosecco) con allagamenti di abitazioni poste al piano terra e locali interrati, che hanno richiesto l’impiego di idrovore di grande portata. Nel comune di Citerna, intervento in località Carsuga per la verifica di stabilità di un fabbricato interessato da movimenti del terreno limitrofo.

Salvataggio escursionisti Altro intervento di particolare rilievo è stato effettuato in Valnerina, località Ceselle di Scheggino, per il soccorso di una persona rimasta all’interno di una “forra” mentre effettuava il percorso insieme ad altri escursionisti. Sul posto è stato inviato personale esperto di tecniche Saf (speleo alpino fluviale) e un elicottero del reparto volo di Arezzo con a bordo personale aereosoccorritore. L’evento si e’ concluso positivamente.

Incendi I vigili del fuoco sono intervenuti, inoltre, in via del Lavoro a Perugia per soccorso a una persona rimasta coinvolta nell’incendio della propria abitazione, dove le fiamme avevano interessato alcuni arredi della cucina con presenza di notevole fumo. La tempestività dell’intervento ha consentito di portare in salvo la persona senza danni e di limitare le conseguenze dell’incendio al solo locale cucina. Altro incendio causato da un fulmine a Gualdo Cattaneo.

Spoleto: pioggia sui vaporetti A metà mattinata piogge abbondanti sono cadute su Spoleto dove si stava disputando la 52esima Corsa dei Vaporetti. Un paio di batterie hanno comunque gareggiato durante il temporale che nel giro di una mezz’ora si è trasformato in una maxi grandinata, che ha anticipato di poco la pausa pranzo. Sabato mattina si è anche verificato un incidente alla curva dei Picchi, la più insidiosa. A volare a terra un 34enne, che è stato soccorso dai sanitari del 118. Una brutta caduta che ha richiesto il trasferimento al pronto soccorso per il giovane. Un altro incidente senza alcuna conseguenza si è verificato sotto la pioggia e dopo la finish line di piazza Garibaldi, probabilmente tagliata troppo velocemente dall’equipaggio. Le gare riprenderanno nel pomeriggio, la finale resta programma per le 19.45.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

-->

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250