mercoledì 28 settembre 2016 - Aggiornato alle 22:29
27 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 11:41

Madonna con bambino nello ‘stile del Perugino’ all’asta in Inghilterra

Un dipinto di fine '600 scoperto in una dimora di campagna del Leicestershire verrà venduto domenica

Madonna con bambino nello ‘stile del Perugino’ all’asta in Inghilterra
Il quadro scoperto nel Leicestershire da Adrian Rathbone

Una ‘Madonna con bambino’ databile tra fine 1600 e inizio 1700 e attribuibile alla scuola umbra è stata scoperta in una casa di campagna del Leicesteishire, in Inghilterra, e nei prossimi giorni verrà messa all’asta. La notizia è stata riportata da diversi giornali locali dell’area di Leicester.

Stile del Perugino A scoprire il dipinto l’esperto Adrian Rathbone per conto della casa d’aste Hansons Auctioneers. Si tratta di una Vergine con il piccolo Gesù, circondata da due angeli e un tipico panorama rurale umbro alle spalle. Secondo Rathbone, lo stile è quello tipico del Perugino, morto nel 1523, quindi almeno un secolo e mezzo prima che il quadro fosse realizzato. «Il dipinto – commenta Rathbone – è databile nel tardo Rinascimento e rappresenta un soggetto classico della Chiesa cattolica. E’ ottimamente eseguito».

All’asta L’opera verrà messa all’asta alla Hansons Fine Art Gallery Auction sabato 2 luglio e il prezzo si presume possa superare le mille sterline. Charles Hanson, manager della Hansons Auctioneers afferma: «Possiamo solo immaginare dove sia stato nei secoli scorsi e forse in quale palazzo italiano sia stato ospitato. E’ meraviglioso scoprire cosa si possa trovare nelle abitazioni della nostra zona».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250