lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 10:46
8 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:41

L’imam di Perugia Abdel Qader: «Papa Francesco tornerà ad Assisi a settembre»

Dal 18 al 20 ci sarà l'incontro tra i leader religiosi del mondo a 30 anni da quello voluto da Giovanni Paolo II

L’imam di Perugia Abdel Qader: «Papa Francesco tornerà ad Assisi a settembre»
Il Papa ad Assisi (foto F.Troccoli)

«Papa Francesco tornerà ad Assisi a settembre». Benché al momento non ci siano conferme ufficiali, a esserne convinto è l’imam di Perugia Mohamed Abdel Qader, che lo ha detto nelle scorse ore nel corso di un’intervista al tg di Tv2000. «Dal 18 al 20 settembre – ha detto – c’è la visita del Papa ad Assisi per la pace, la sete di pace. Io e molti altri rappresentanti della comunità musulmana nazionale e internazionale verremo a salutare il Papa». L’occasione per la possibile terza visita di Bergoglio nella città serafica dopo quelle dell’ottobre 2013, poco dopo l’elezione, e dopo quella di giovedì scorso in occasione degli 800 anni della Festa del Perdono, potrebbe essere l’incontro interreligioso di settembre quando ad Assisi, a 30 anni da quello voluto da Giovanni Paolo II, oltre 300 leader religiosi si ritroveranno in Umbria.

TUTTO SULLE VISITE DI PAPA FRANCESCO AD ASSISI

L’incontro L’appuntamento è previsto dal 18 al 20 settembre e si chiamerà «Sete di pace. Religioni e culture in dialogo» ed è promosso da Diocesi di Assisi, Famiglie francescane e Comunità di Sant’Egidio, insieme ad altri movimenti e aggregazioni ecclesiali, in collaborazione con la Conferenza episcopale umbra, la Regione Umbria e la Città di Assisi, e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Chiese cristiane e delle grandi religioni mondiali, esponenti delle diverse culture e personalità politiche internazionali, uomini e donne impegnati nella costruzione di un mondo di pace. Il programma prevede un’assemblea plenaria d’inaugurazione, nel pomeriggio di domenica 18 settembre, con inizio alle 17, e si concluderà con una cerimonia finale nella Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco la sera di martedì 20, con inizio alle 19. L’intera giornata di lunedì 19 e la mattina di martedì 20 saranno dedicate allo svolgimento di circa 30 forum, nei quali saranno affrontati i temi più urgenti riguardanti l’impegno delle religioni e di tutti al dialogo, alla fratellanza universale e alla pace. Quanto all’eventuale presenza di Bergoglio però, c’è da aspettare una conferma.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250