venerdì 30 settembre 2016 - Aggiornato alle 08:37
12 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 14:49

Lezioni gratis alle imprese: da come risparmiare alle agevolazioni, ecco gli appuntamenti a Confindustria

Tutti i corsi in programma da maggio a settembre. Esperti rispondono alle domande degli imprenditori

Lezioni gratis alle imprese: da come risparmiare alle agevolazioni, ecco gli appuntamenti a Confindustria

‘Le settimane di Confindustria Umbria per le imprese’ è l’iniziativa pensata dall’organizzazione di categoria per fornire strumenti concreti alle aziende. Si tratta di cinque settimane, comprese in un arco di tempo che va da maggio a settembre, dedicate ad approfondimenti pratici e a servizi su temi particolarmente sensibili, come l’energia, i trasporti, l’ambiente, l’internazionalizzazione, la formazione, il credito, la finanza e l’innovazione.

L’iniziativa Si tratta dunque di ‘settimane a tema’ durante le quali l’associazione degli industriali dell’Umbria intende evidenziare i servizi e le opportunità che la struttura associativa è in grado di offrire. L’obiettivo – si legge dalla nota dell’organizzazione – è quello di diventare sempre di più punto di riferimento degli imprenditori umbri nella gestione delle proprie aziende. Gli eventi programmati hanno lo scopo di far comprendere tutte le potenzialità dei servizi.

Il programma fino al 20 maggio La prima settimana è in programma dal 16 al 20 maggio e sarà dedicata a tutte le questioni che ruotano intorno ai temi dell’energia, dell’ambiente e dei trasporti. Si comincia lunedì 16 con il corso di formazione, in collaborazione con Sistemi formativi Confindustria Umbria, dedicato alle istruzioni operative sui regolamenti ‘Reach-Clp’. Si continua martedì 17 con ‘Le agevolazioni nel settore delle accise: dall’autotrasporto alla forza motrice’, in collaborazione con Agenzia delle dogane di Perugia, direzione regionale dei Vigili del fuoco Umbria, Regione Umbria e Comune di Perugia. Mercoledì 18 l’Agenzia delle dogane metterà a disposizione un esperto per rispondere ai quesiti delle imprese. Sempre mercoledì 18 è in programma il workshop sulla ‘Qualità del servizio elettrico e nuove regole per il rifasamento degli impianti industriali’, durante il quale interverranno rappresentanti di ‘Enel distribuzione’ e di Unae. Infine giovedì 19 ci sarà il seminario ‘Come risparmiare su: energia, Conai, tassa rifiuti, Inail e accise per l’autotrasporto’, con un focus sulla tassa rifiuti e sul Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. In quest’occasione gli imprenditori Luca Bianconi, presidente del Consorzio energia Confindustria Umbria e Luca Cipiccia, vice presidente del Consorzio energia Confindustria Umbria racconteranno in che modo hanno usufruito del supporto di Confindustria Umbria su questi temi e quale vantaggi ne hanno tratto.

IL PROGRAMMA E COME ISCRIVERSI

Cesaretti «La nostra associazione – ha spiegato Ernesto Cesaretti, presidente di Confidnustria Umbria – è ogni giorno impegnata a dare supporto alle imprese del territorio cercando di affrontare al loro fianco i problemi che, purtroppo, quotidianamente si trovano a dove gestire e superare. Dalle questioni più banali ai temi più complessi, cerchiamo sempre di essere una sponda utile. Ma vogliamo farlo di più e meglio. Questa nostra iniziativa vuol essere quindi un appello a tutte le nostre imprese affinché si rivolgano con sempre più frequenza alla nostra associazione».

Programma completo e iscrizioni Gli incontri si svolgono nella sede di Perugia a di Terni e la partecipazione è gratuita. Ecco il programma completo della settimana e le modalità di registrazione. Clicca qui

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250