mercoledì 28 settembre 2016 - Aggiornato alle 08:52
10 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 12:58

‘Laudato si’ di Papa Francesco: due incontri al chiostro di San Lorenzo con cardinale Bassetti

L'idea dell'uomo che emerge dall'enciclica e i vari aspetti sull'opera del pontefice, se ne parla con mons Fausto Sciurpa

‘Laudato si’ di Papa Francesco: due incontri al chiostro di San Lorenzo con cardinale Bassetti
Il cardinale Bassetti

Si terranno il 12 e 19 agosto (ore 18) al chiostro seicentesco della cattedrale di San Lorenzo a Perugia due incontri sull’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco, promossi dall’associazione culturale “L’una e l’altra” in collaborazione con l’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve ed il Capitolo dei Canonici della cattedrale. Relatori dei due appuntamenti saranno il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti e mons Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo dei Canonici della cattedrale.

Alcuni particoalri Focus del primo incontro sarà l’enciclica nei suoi aspetti generali: il cardinale Bassetti, che aveva definito la ‘Laudato Si’ una novità storica importantissima per la Chiesa e per l’intera umanità sulle colonne de ‘L’Osservatore Romano’, affronterà il tema in senso ampio, attraverso la lettura ed il commento di alcuni brani tratti dal testo dell’enciclica. Il secondo incontro, dal titolo ‘Umanesimo della Laudato Si’’, sarà curato da mons. Sciurpa, che declinerà l’idea dell’uomo che emerge dall’enciclica. «L’importanza di questi due appuntamenti – commenta il presiedente del Capitolo della cattedrale – risiede nella proposta stessa avanzata da un’associazione culturale Libera, che dimostra l’attenzione ai temi proposti da papa Francesco, in particolare quelli della Laudato Si’. La custodia dell’ambiente assume una valenza molto più ampia ed è importante che ci sia interesse verso questo documento ecclesiale, perché ha una ripercussione fondamentale per la nostra qualità di vita».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250