domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 15:57
25 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 14:09

La grande musica italiana canta per le popolazioni terremotate: un brano come ‘Domani’ del 2009

Beppe Carletti, leader dei Nomadi, propone una campagna di solidarietà per aiutare le vittime di Lazio, Marche e Umbria. Dopo il sisma in Abruzzo 56 artisti incisero un singolo per beneficenza

La grande musica italiana canta per le popolazioni terremotate: un brano come ‘Domani’ del 2009

di En.Ber.

La grande musica potrebbe stringersi ancora una volta attorno alle vittime del terremoto per incidere un nuovo singolo e devolvere i proventi della vendita alla campagna di beneficenza e solidarietà per le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma. E’ la proposta di Beppe Carletti, leader storico dei Nomadi, già protagonista nel 2012 dei due grandi concerti per la ricostruzione dell’Emilia e poi dell’Aquila. Il cantautore ha sollecitato la musica italiana a trovarsi ancora una volta insieme per aiutare le vittime del terremoto di oggi. «Gli italiani – ha detto Carletti – dimostrano un cuore grande e mi auguro che anche questa volta ci si metta d’accordo per dare una mano».

Musica oltre il lavoro E’ pronta ad essere parte del gruppo anche Carmen Consoli. «Utilizzare un mezzo a noi caro ed espressivo come la musica – spiega l’artista siciliana – vuol dimostrare che va oltre il lavoro».

Un altro triste ‘Domani’ Nel 2009 il brano «Domani» venne pubblicato su un singolo da 56 tra i più popolari cantanti e musicisti della musica leggera e del rap italiano: per l’occasione i musicisti diedero vita ad un supergruppo battezzato ‘Artisti uniti per l’Abruzzo’, in ricordo del terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. Alle 3.32 del 6 maggio, un mese esatto dopo, il brano venne trasmesso in radio e successivamente commercializzato negli store digitali e nei negozi.

IL VIDEO NUSICALE DEGLI ‘ARTISTI UNITI PER L’ABRUZZO’

Il supergruppo musicale dopo l’Abruzzo In quella circostanza parteciparono all’iniziativa di solidarietà, tra gli altri, gli Afterhours, Al Bano, Alioscia (cantante dei Casino Royale), Antonella Ruggiero, Antonello Venditti, i Baustelle, i Bluvertigo, Caparezza, Claudio Baglioni, Carmen Consoli, Caterina Caselli, Cesare Cremonini, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Elisa, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Fabri Fibra, Francesco Renga, Franco Battiato, Frankie hi-nrg mc, Gianluca Grignani, Gianna Nannini, Gianni Maroccolo, Gianni Morandi, Giorgia, Giuliano Palma, Giusy Ferreri, J-Ax, Jovanotti, Laura Pausini, Luca Carboni, Ligabue, Malika Ayane, Mango, Mario Venuti, Marracash, Massimo Ranieri, Mauro Pagani, Max Pezzali, Morgan, i Negramaro, Negrita, Nek, Niccolò Fabi, Niccolò Agliardi, Pacifico, Piero Pelù, Roberto Vecchioni, Ron, Roy Paci, Samuele Bersani, i Sud Sound System, Tiziano Ferro, Francesco Tricarico e Zucchero.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250