lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 21:02
29 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 17:34

Internet a banda ultralarga, in arrivo la fibra ottica per 97 aree industriali: il piano

La Regione ha programmato la connessione veloce per 700 aziende: dove non arriva la cablatura spazio a Wifi e satellitare

Internet a banda ultralarga, in arrivo la fibra ottica per 97 aree industriali: il piano

di Iv. Por.

Delle 160 aree industriali censite in Umbria, 97 verranno collegate alla rete di fibra ottica già realizzata da Umbria Digitale, altre 21 aree dovranno aspettare l’ultimazione delle altre tratte, mentre 39 aree difficilmente raggiungibili dalla fibra verranno dotate di collegamenti in Wifi, infine per 5 aree sprovviste di servizio e non raggiungibili diversamente è previsto l’utilizzo con copertura satellitare. E’ questo il piano della Regione Umbria per dotare, entro 30 mesi, il sistema produttivo umbro dell’autostrada digitale per aumentarne la competitività.

Obiettivi strategici Il piano strategico, illustrato dal vicepresidente Fabio Paparelli, ha puntato all’individuazione di porzioni di territorio ad alta concentrazione di imprese nei quali effettuare interventi per favorire accrescere la competitività del sistema economico, agevolare i processi di copertura delle aree a fallimento di mercato e stimolare investimenti e favorire l’occupazione. La Regione non intende sovrapporsi al mercato o produrre distorsioni nella libera concorrenza tra imprese: gli interventi prevedono, infatti, il coinvolgimento di operatori di mercato che intendono candidarsi all’erogaione dei servizi.

FIBRA ENEL: LA MAPPA INTERATTIVA E LE CITTÀ UMBRE COINVOLTE
ANCHE TISCALI COPRIRÀ L’INTERO TERRITORIO CON WIFI: IL PIANO

Censimento Si è partiti con un censimento delle aree produttive e il loro grado di informatizzazione con il supporto di Umbria Digitale. I criteri di selezione sono stati: superficie totale di almeno 10 ettari; aree sulle quali insistono un numero significativo di imprese; aree con superficie totale anche inferiore ai 10 ettari sulle quali insistono però un numero significativo di imprese o aziende di riferimento per il territorio. Le aree risultate secondo i criteri adottati sono state 201 su un totale di partenza di 551, dove si trovano circa 700 aziende. Le Aree già servite da banda larga sono risultate solo 23. Le Aree censite con un segnale inferiore ai 30 mega sono rispettivamente: 126 aree con Adsl, 36 aree con Hdsl, 16 aree senza nessun servizio.

LA RISPOSTA DI TIM
IL PIANO DI ENEL – PRIMI CONTRATTI A GENNAIO

Il piano L’investimento regionale sulle 160 aree produttive prevede, prioritariamente investimenti in favore della fibra ottica, per passare poi all’utilizzo di wifi o satellite. Si prevede per 97 aree il rilegamento alle infrastrutture regionali esistenti (Run) oltre alla realizzazione, ove necessario, di interventi all’interno delle aree per la posa in opera di fibra in modalità FTTS (Fiber To The Street). cioè collegamento con fibra fino al mini distributore posizionato a una distanza di 200 mt. dagli edifici da servire.  Per altre 21 aree si potrà utilizzare la fibra solo dopo l’ultimazione delle dorsale Ovest e della tratta Valnerina. Si impiegherà il Wifi per 39 aree difficilmente raggiungibili dalla fibra stessa, mentre in 5 aree sprovviste di servizio e non raggiungibili diversamente è previsto l’utilizzo con copertura satellitare, subito disponibile.

Investimenti Per il primo intervento, quello più strutturato si stimano circa 12,5 milioni di investimento e un tempo da 12 a 30 mesi. Per la copertura Wireless di 39 aree più le 21 aree in attesa della fibra (dorsale Ovest) importo stimato 1,3 milioni e tempo da 3 a 12 mesi. Per il secondo intervento a seguito della realizzazione della Dorsale Ovest e della tratta Valnerina, il collegamento di 30 aree, un importo stimato di circa 5,5 milioni.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250