27 aprile 2016 Ultimo aggiornamento alle 18:23

International Jazz Day, dalla musica ai film a Perugia un sabato di festeggiamenti: il programma

Concerti dalle 10 alle 19.30 al Conservatorio Morlacchi e alle 21 alla sala dei Notari la proiezione di «Umbria Jazz, una storia speciale» con Marco Molendini

International Jazz Day, dalla musica ai film a Perugia un sabato di festeggiamenti: il programma
Il centro affollato durante il festival (foto F.Troccoli)

Così come nel resto del mondo si festeggerà sabato anche a Perugia l’International Jazz Day, istituito dall’Unesco cinque anni fa. Nel capoluogo umbro sono in programma alcuni eventi grazie alla sinergia tra diversi soggetti: il Comitato Giovani Unesco dell’Umbria, il Conservatorio di musica Francesco Morlacchi ed Umbria Jazz, con il patrocinio del Comune. The International Jazz Day, nelle intenzioni dell’Unesco che l’ha istituita cinque anni fa – ricorda un comunicato di Umbria Jazz – sottolinea il potere del jazz come forza di libertà e creatività, come forma d’arte che promuove il dialogo tra le culture attraverso il rispetto e la comprensione e unisce popoli e persone di tutti gli angoli del mondo. A Perugia, nella sede del Conservatorio, per tutta la giornata, dalle 10 alle 19.30, si terranno concerti, seminari e guide all’ascolto.

UMBRIA JAZZ IN CINA DAL 27 APRILE ALL’8 MAGGIO
IL REGISTA ABEL FERRARA: «MI PIACEREBBE FARE UN DOCUMENTARIO SUL FESTIVAL»

Il programma In serata (inizio alle 21) nella Sala dei Notari, concerto dei docenti del Conservatorio con la direzione di Mario Raja, sassofonista e compositore di valore: a seguire, la proiezione del film «Umbria Jazz – Una storia speciale» con il racconto di Marco Molendini e le immagini di Paolo Massoli. In realtà a Perugia si comincerà idealmente a festeggiare il Jazz Day lontano da casa, a Shanghai, alle 14 (a Shanghai saranno le 20) nell’ambito dei concerti dei jazzmen italiani che fanno parte della promozione dell’Umbria che proprio in questi giorni interessa alcune città cinesi. Danilo Rea è stato invitato a unirsi alle iniziative con cui Shanghai partecipa a questo planetario omaggio al jazz. Venerdì la trasmissione Fuori Tg di Rai Tre, per 20 minuti si collegherà in diretta proprio con il Conservatorio per parlare di jazz e giovani con servizi e filmati, fra cui un estratto in anteprima del film su Umbria Jazz.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250