mercoledì 28 settembre 2016 - Aggiornato alle 13:57
26 aprile 2016 Ultimo aggiornamento alle 11:51

In 30 mila per Only Wine Festival: «Edizione di svolta con pubblico giovane e appassionato»

Sindaco e organizzatori fanno il bilancio della manifestazione: «È arrivato il momento di farlo diventare un Vinitaly dei giovani produttori»

In 30 mila per Only Wine Festival: «Edizione di svolta con pubblico giovane e appassionato»
Persone in cosa alla biglietteria

Grandi numeri per la terza edizione di Only Wine Festival a Città di Castello. Il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine ha portato in città 30 mila enoturisti. L’edizione 2017 si terrà nel fine settimana del 22 e 23 aprile.

Numeri e presenze Tanti sono stati i visitatori che malgrado il maltempo hanno raggiunto Città di Castello per partecipare alla kermesse sul vino nel centro storico. Già da sabato mattina, molti turisti sono arrivati nella cittadina tifernate, per visitarne le bellezze, in attesa dell’avvio del salone nel primo pomeriggio. Confermando un trend che già era stato evidenziato fin dagli esordi, anche per questa terza edizione di Only Wine il pubblico di enoappassionati è stato giovane, con un’età dai 25 ai 50 anni, molto interessato e attento. I più preparati hanno trovato di particolare interesse le cantine presenti, per la loro innovatività e l’elevata qualità del vino. Bene anche la formula legata alle eccellenze enogastronomiche.

Crescita della manifestazione «Questa edizione – ha detto Andrea Castellani, amministratore delegato di Fiera Show – ha segnato una svolta per l’evento. La qualità degli allestimenti, il numero dei visitatori e soprattutto la loro preparazione rispetto agli appuntamenti in programma, la messa a regime di alcune attività organizzative e l’accoglienza complessiva della città, delle istituzioni e degli operatori turistici e commerciali, ci porta a considerare uno sviluppo della manifestazione continuo e spalmato nel corso di tutto l’anno. Come è stato detto in apertura della kermesse, è arrivato davvero il momento di fare di Only Wine Festival un Vinitaly dei giovani produttori e delle piccole cantine».

Spot per la città Per il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al turismo e commercio Riccardo Carletti «ci sono tutte le condizioni per continuare a lavorare su una formula che è stata apprezzata sia dagli addetti al lavori che dai visitatori standard, perché dà voce ai giovani, che in ogni settore rappresentano il futuro su cui investire e scommettere. Noi insieme ad Only Wine stiamo offrendo una vetrina alle aziende più promettenti, perché l’enogastronomia, è insieme al patrimonio artistico ed ambientale, un’eccellenza del territorio. E con Only Wine tanti turisti stranieri hanno potuto conoscerla ed apprezzarla, grazie alla grande collaborazione instaurata con gli operatori locali».

Prossima edizione È già in cantiere la quarte edizione nel 2017, che si terrà nel fine settimana del 22 e 23 aprile e sarà una due-giorni intensa, dalla mattina al pomeriggio. A chiusura di questa seconda edizione di Only Wine Festival si sono svolte anche le premiazioni di due significative iniziative, che hanno visto coinvolti le cantine presenti alla manifestazione e gli operatori commerciali del territorio. Nell’ambito del concorso Smart Wine, realizzato in collaborazione con il Corriere dell’Umbria, sono stati premiati per l’innovatività: Baroné Guarnaccia Magna Grecia (Calabria) e il Ciliegiolo della Cantina Vallantica Tacconi Ottelio (Umbria). Menzione speciale a Impilabile Vernaccia di Oristano della famiglia Orro per la bottiglia più originale. Nell’ambito del concorso Only Wine Shopping, dedicato alla vetrina più bella, in tema con l’evento sono stati premiati: La vetrina sul Corso, Invidia Uomo e Scarscelli Mobili.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250