giovedì 29 settembre 2016 - Aggiornato alle 13:51
11 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:13

Il segretario Cei Nunzio Galantino e Dario Fo a Gubbio per parlare di Dio

Nell'ambito delle iniziative del sentiero Francescano tra Assisi e Gubbio, l'iniziativa dopo la pubblicazione del nuovo libro di Fo

Il segretario Cei Nunzio Galantino e Dario Fo a Gubbio per parlare di Dio

Arrivano da tutta Italia i partecipanti al pellegrinaggio a piedi Assisi-Gubbio “Il Sentiero di Francesco”, fissato anche quest’anno per le date 1-2-3 settembre.

L’appuntamento Tre giorni sui passi di Francesco d’Assisi, ripercorrendo a piedi l’itinerario compiuto dal santo quando, nell’inverno tra il 1206 e il 1207, si spogliò dei suoi beni davanti al padre Pietro di Bernardone e si mise in cammino verso Gubbio. Giunto all’ottava edizione, il pellegrinaggio è un percorso sia spirituale che geografico, da compiersi in compagnia di altre persone per poter condividere un’esperienza di spiritualità e vicinanza al creato. Sono circa cinquanta i chilometri da coprire nei tre giorni secondo una formula ormai consolidata, coordinata dalla Piccolaccoglienza Gubbio e dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport della Diocesi di Gubbio. Il tema del pellegrinaggio 2016 – promosso dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e da quella di Gubbio, in collaborazione con gli enti locali – è la ‘riconciliazione con i fratelli’, seguendo una ciclicità annuale che comprende anche la ‘riconciliazione con se stessi, con Dio e con il creato’.

Per parlare di Dio Dopo le tappe del cammino – che toccherà come sempre Assisi, Valfabbrica e Gubbio – nella serata conclusiva ci sarà un evento atteso. Una serata intitolata ‘Sull’esistenza di Dio’, che metterà in dialogo Dario Fo e mons. Nunzio Galantino. Il premio Nobel, ateo convinto e militante, ha scritto proprio nei mesi scorsi il libro “Dario e Dio” e il segretario generale della Conferenza episcopale italiana che è rimasto incuriosito dalle pagine di Fo, tanto da recensirle sulle colonne del Sole 24 Ore. Quel ‘dialogo virtuale’ sulla carta stampata diventerà ‘reale’ nella serata del 3 settembre, nel Chiostro maggiore del Convento di San Francesco a Gubbio. Una iniziativa dedicata ai pellegrini che prenderanno parte al Sentiero di Francesco e aperta anche a tutti gli eugubini e visitatori interessati. L’edizione 2016 del ‘Sentiero di Francesco’ e la serata del 3 settembre, con l’incontro tra Dario Fo e Nunzio Galantino, saranno presentate il 29 agosto a Perugia con una conferenza stampa in Consiglio regionale.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250