sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 10:41
21 aprile 2016 Ultimo aggiornamento alle 19:46

Iene nella gola di Olduvai in Tanzania scoperte da ricercatori perugini. Video in 3D

Ne nasce una pubblicazione scientifica che prova come 2 milioni di anni fa razze diverse vivevano insieme

Iene nella gola di Olduvai in Tanzania scoperte da ricercatori perugini. Video in 3D

La scuola di Paleoantropologia dell’Università di Perugia, da anni coinvolta in attività di formazione e ricerca nella Gola di Olduvai in Tanzania, presenta il suo primo articolo scientifico su fossili provenienti da questo straordinario sito africano.

IL VIDEO IN 3D

Alcuni particolari La pubblicazione descrive alcuni resti craniali e mandibolari di iene, riferiti dagli autori ad almeno due specie: la iena maculata e la iena striata. Una testimonianza importante per il fatto che a Olduvai, già 1,5-2,0 milioni di anni fa, diverse specie di iene condividessero gli stessi habitat, come accade tuttora in Est Africa. L’articolo è corredato da ricostruzioni tridimensionali dei fossili. I modelli 3D dei video sono stati realizzati da Sofia Menconero (Sophia), collaboratrice della Scuola di Paleoantropologia. «I ringraziamenti dei ricercatori perugini  -si legge nella comunicazione ufficiale dell’università -vanno anche a Dawid Adam Iurino e ai colleghi tanzaniani per il fondamentale contributo».  scientifico.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250