domenica 22 aprile - Aggiornato alle 00:48

‘ViniVeri Assisi’, tappa umbra per la principale manifestazione dedicata ai vini naturali

Ad Assisi giornata di degustazione e in 11 ristoranti umbri serata di cene in compagnia di produttori e vignaioli che fanno tutto secondo natura

Spazio ai vini naturali

di Danilo Nardoni

Vini secondo natura. Occasione unica per conoscere ed assaggiare la produzione di cantine “naturali”, provenienti da tutta Italia ma anche di altri paesi europei, è da 15 anni l’evento ViniVeri: la più longeva manifestazione italiana dedicata ai vini naturali in programma anche quest’anno a Cerea (Verona) ad aprile. Ora arriva anche una tappa umbra, una sorta di anteprima prevista il 14 e 15 gennaio con, rispettivamente, una giornata di degustazione di vini ottenuti da processi naturali e una serata di cene con i produttori e vignaioli in 11 ristoranti della regione. Anche in queste due occasioni, pertanto, sarà possibile toccare con mano le espressioni di territori diversi tra di loro ed avvicinarsi ad un approccio al vino fatto di persone, di culture, di tradizioni.

Degustazioni e cene Lunedì 15 gennaio l’occasione sarà ‘ViniVeri Assisi 2018’, giornata di degustazione di oltre 200 etichette di vino dei diversi vignaioli naturali (saranno 50 in tutto) del Consorzio ViniVeri, associazione di vignaioli tra le più rilevanti sul fronte naturale. Domenica 14 gennaio, invece, sono in programma una serie di cene con i produttori in 11 ristoranti umbri dove i vignaioli offriranno i loro vini in abbinamento ad un menù speciale creato per l’occasione da ogni singolo ristorante. A Perugia, sarà possibile cenare presso Società Anonima ed Enonè; Meunier a Corciano; a Spoleto, Il Capanno, Apollinare, La Mangiatoia e Il Lampone; a Montefalco, Re Tartù e Mordecai; Dodici Rondini a Foligno; San Giorgio a Umbertide.

Anteprima ViniVeri La due giorni umbra sarà quindi una speciale anteprima per addetti del settore, enotecari, ristoratori, sommelier e i tantissimi appassionati e curiosi del vino naturale del Centro Italia. Tutto in attesa della 15/a edizione di ViniVeri che si terrà come di consueto a Cerea (Verona) dal 13 al 15 aprile 2018. Sia in Umbria a gennaio sia in Veneto ad aprile, ViniVeri svelerà quindi ancora una volta il lavoro di vignaioli provenienti da tutta Italia, uniti da una filosofia e metodologia produttiva comune che va oltre la certificazione biologica europea: quella di generare vino senza l’uso della chimica di sintesi in vigna e senza l’uso di addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina.

Una replica a “‘ViniVeri Assisi’, tappa umbra per la principale manifestazione dedicata ai vini naturali”

  1. marco ha detto:

    dove si svolge la degustazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *