Grechetto Colli Martani di Terre de la Custodia

di D.N.

Quali vini bere d’estate? A questa domanda risponde, tra gli altri, il Washington Post, selezionando cinque vini da tutto il mondo, due dei quali italiani: il Grechetto Colli Martani 2018 di Terre de la Custodia e la Falanghina Beneventano 2018 Le Origini. Nella rubrica settimanale ospitata sull’autorevole quotidiano della capitale statunitense, Dave McIntyre, critico enogastronomico e co-fondatore del sito di informazione ‘Drink Local Wine’, aperto alla scoperta dei vini di tutto il mondo, segnala “cinque deliziosi vini a prezzi convenienti”, inferiori ai 20 dollari. Scrive McIntyre: «Se non hai ancora scoperto la straordinaria varietà di vini bianchi italiani, inizia con questo elettrizzante grechetto e con un’elegante falanghina».

Grechetto Colli Martani A proposito del Grechetto Colli Martani 2018 di Terre de la Custodia, McIntyre precisa: «Questo delizioso vino bianco presenta aromi e sapori di fiori bianchi e nocciole tostate». Il valore aggiunto è una «sensazione generale di mineralità, come se stessi assaporando pura acqua di sorgente che zampilla dalle pietre». Conclude il critico del Washington Post: «Davvero, un vino delizioso. Godetevelo con frutti di mare o anche da solo».

Orgoglio umbro «L’apprezzamento degli esperti d’oltreoceano è per noi un motivo di grande orgoglio», assicura Giampaolo Farchioni, manager dell’azienda. «Siamo lieti di essere ambasciatori del gusto italiano nel mondo: portare in America un prodotto italiano, proveniente dai vigneti di famiglia, ci riempie di soddisfazione e conferma che questa piccola ma meravigliosa terra che è l’Umbria è capace di offrire prodotti straordinari, capaci di sedurre anche i palati più raffinati a livello globale». Conclude Farchioni: «Questa per noi è una spinta a fare sempre meglio: non a caso abbiamo puntato molto sul Grechetto. Un’uva che ci piace tantissimo, che rappresenta bene la nostra terra e che adesso proponiamo anche in un apposito cru, grazie alla consulenza dell’enologo Pierpaolo Chiasso, con la supervisione di Riccardo Cotarella».

Degustazione Proprio il Grechetto sarà – insieme con il Sagrantino – uno dei principali protagonisti della degustazione, riservata a giornalisti e blogger, che Terre de la Custodia realizzerà la sera del 14 luglio nella suggestiva sede della Villa dei Cesari, in via Ardeatina a Roma.

Gli altri vini consigliati Accanto al Grechetto umbro e alla Falanghina, il Washington Post segnala anche Alyssa Red Blend 2019 e Miss Anaïs Chardonnay Viognier 2019, due bottiglie di un’alleanza di aziende vinicole cooperative nella regione francese della Languedoc, e Domaine de l’Hémonière Sauvignon Touraine 2019, versione matura di un Sauvignon blanc della Loira.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.