lunedì 24 giugno - Aggiornato alle 23:42

‘Oro verde dell’Umbria’, edizione 2019 del concorso riservato agli oli d’eccellenza prodotti in regione

Le imprese del settore olivicolo umbro che intendono partecipare hanno tempo per iscriversi fino al 31 gennaio. Gli oli top saranno ammessi di diritto al Premio Ercole Olivario

Olio extravergine

di D.N.

‘Oro Verde dell’Umbria’, concorso riservato agli oli d’eccellenza prodotti in Umbria, taglia il traguardo del ventennale. Istituito nel 1999 dal sistema camerale umbro, il Concorso costituisce un appuntamento ormai irrinunciabile per le imprese che operano in uno dei settori più importanti ed evocativi dell’agricoltura regionale. L’Oro Verde ha saputo qualificarsi come uno strumento di promozione e valorizzazione degli oli extravergini di oliva a denominazione di origine Umbria ai fini della loro affermazione sui mercati italiani ed esteri. Le imprese olivicole interessate hanno tempo per iscriversi fino al 31 gennaio 2019.

Oro verde L’intera olivicoltura umbra si riconosce nell’esperienza dell’”Oro Verde”. Il sistema camerale umbro si avvale della collaborazione della Regione Umbria, dell’ente certificatore della DOP Umbria 3A-PTA dell’Umbria, del Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop Umbria e delle Associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura, Cia. Partecipano l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’Olio.

Disciplinare Estremamente rigoroso e selettivo, il disciplinare del Concorso prevede esami organolettici e analisi sensoriali, affidati a una Giuria regionale composta da 16 assaggiatori, guidati da un capo panel. Gli oli top che si affermano all’Olio Verde dell’Umbria saranno ammessi di diritto a partecipare alle selezioni finali del prestigioso Premio Nazionale Ercole Olivario, che da ventisette anni si tiene in Umbria, sempre per iniziativa del sistema camerale.

Info Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria del Concorso presso l’Azienda Speciale Promocamera, ai numeri telefonici 0759660589/0759660639 e consultare il sito istituzionale della Camera di Commercio di Perugia (www.pg.camcom.gov.it). Da quest’anno è possibile iscriversi (entro il 31 gennaio) anche on line tramite la piattaforma dedicata (www.planbweb.it/ercoleolivario/).

I commenti sono chiusi.