sabato 16 dicembre - Aggiornato alle 23:22

Olio nuovo: tradizionale festa a Paciano con degustazioni, incontri e giochi

Dal 7 al 10 dicembre nel borgo sul Trasimeno intrattenimento per grandi e bambini: dai mercatini natalizi alla mostra delle 100 varietà di olive

Festa dell'olio nuovo a Paciano
Festa dell'olio nuovo a Paciano

di A.G.

Torna la tradizionale festa dell’olio nuovo nella cornice del borgo di Paciano, incastonato sulle colline che circondano il lago Trasimeno. Dal 7 al 10 dicembre prodotti tipici, visite guidate e intrattenimento per adulti e bambini.

Il programma Ogni giorno nel borgo pacianese saranno allestiti stand di assaggi e degustazioni gastronomiche a km 0 con bruschette, dolci tipici, vin brulè (giovedì, venerdì e sabato dalle 14.30, domenica dalle 10.00), il mercatino dell’artigianato natalizio, il luna park con giochi antichi e premi, la mostra pomologica di oltre 100 varietà di olive (presso palazzo Baldeschi). Dopo il taglio del nastro della manifestazione giovedì 7 dicembre a partire dalle 14.30, con l’apertura degli stand, visite e racconti nei musei pacianesi, l’8 dicembre sarà inaugurata la mostra del laboratorio di scultura (14.30), alle 16.30 (sala consiliare) nell’ambito di ‘TrasiMemo incontri’ si terrà un incontro con la scrittrice Loredana Limone, che presenterà il suo lavoro ‘Borgo propizio’ (presentazione a cura di Libri parlanti, con la collaborazione di Fai Trasimeno). Sabato 9 dicembre alle 15.00 i bambini dai 6 agli 11 anni potranno divertirsi con la caccia al tesoro in inglese e italiano ‘Paciano Castel, Dragons & Lions’, mentre alle 17.30 sarà proiettata la rappresentazione teatrale ‘Le lavandaie’ (1994), a cura di ‘Il futuro e la memoria’. Domenica 10 dicembre alle 10.00 si terrà il seminario ‘Coltivare l’olivo per una produzione di qualità’ (palazzo Baldeschi) e alle 15.00 sarà proposto un mini corso di degustazione dedicato al tema ‘Olio extravergine di oliva: come ti riconosco’, impostazione per assaggio professionale dell’olio durante la festa ‘Antico sipario’ (contributo simbolico di partecipazione 10 euro),. Conclusione alle 16.00 con la presentazione del calendario annuale a cura della scuola secondaria di primo grado di Paciano (palazzo Baldeschi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *