sabato 16 dicembre - Aggiornato alle 23:30

Monteleone di Spoleto, farro Dop e prodotti di montagna protagonisti nel borgo tra i più belli d’Italia

Fino al 9 dicembre la sesta edizione della Mostra mercato per un connubio del gusto: tra gli appuntamenti anche quello con lo chef Massimo Infarinati

Farro

di D.N.

Si rinnova a Monteleone di Spoleto il connubio con il farro dop e dei prodotti della montagna. Fino al 9 dicembre si terrà la VI ‘Mostra mercato del farro dop e dei prodotti di montagna’. Il taglio del nastro c’è stato il 5 dicembre con la messa della Vigilia di San Nicola a cui ha fatto seguito la benedizione e distribuzione del farro benedetto a tutta la popolazione.

Programma Il pomeriggio di mercoledì 6 dicembre al Teatro Comunale di Monteleone di Spoleto si terrà il convegno dal titolo ‘Riflessioni alla luce della nuova legge sui demani Collettivi’. È prevista la partecipazione di Stefano Vannozzi che la sua pubblicazione ‘Storia del Consorzio dei Possidenti di Monteleone di Spoleto. Due secoli di vita socio-economica in un paese montano della Valnerina’, il professor Pietro Nervi, presidente del Centro Studi Demani e Proprietà Collettiva, Università di Trento, Sandro Ciani, esperto regionale in Usi Civici e il professor Andrea Giuletti, docente di Diritto Amministrativo Università dell’Aquila. Coordina i lavori Marisa Angelini, sindaco di Monteleone di Spoleto. Giovedì 7 dicembre si apre alle ore 9.30 con il Nordic Walking “sulla via della lignite”: Monteleone, Policiano, miniera della lignite, Ruscio e Monteleone. Alle ore 11.30 al Palazzo del Gusto in piazza del teatro, Palazzo del Gusto – Piazza del Teatro, cerimonia di inaugurazione della Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici di montagna e visita agli stand espositivi. Musica e folclore con il Corpo Bandistico “Carlo Innocenzi”. Alle 15 nel Centro storico del borgo si potranno ascoltare i raccontastorie: spettacolo itinerante per due attori con carretto, con Domenico Madera e Alessia Rosi. Alle ore 21 al Teatro Comunale verrà presentato il Cortometraggio “Maddalena” di Daniele Suraci, Associazione MenteGlocale Progetto Restart – Comunità Resistenti. Venerdì 8 dicembre alle ore 10 apertura della Mostra mercato. Dalle ore 11 alle 18 al Palazzo del Gusto incontro lo chef Massimo Infarinati e il maestro di arte bianca Luca Antonucci si cimenteranno in cucina per dare risalto alla varietà e alla qualità dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto. Alle 15.30 nel centro storico di Monteleone di Spoleto ‘Tri Quater!’ di e con Diego Carletti e Luciano Menotta, musiche originali I circondati, costumi Rosa Giacamilli. Sabato 9 dicembre alle ore 11 si terrà la Cerimonia di consegna della Bandiera Borghi più Belli d’Italia. Alle 21 nel centro storico ci sarà il Focone della Venuta Accensione di un grande fuoco a salutare il passaggio della Madonna di Loreto. Tutti i giorni Trekking Urbano a cura di Massimo Iachetti, visite guidate in azienda per i ‘Golosi in tour’ sulle strade del Farro Dop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *