Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 3 dicembre - Aggiornato alle 14:02

‘Montefalco-Spoleto Grand Tour’, la web serie sul vino: racconto del territorio e dei suoi protagonisti

In onda sui canali social del Consorzio tutela vini. Conduttore delle 14 puntate il critico enogastronomico Antonio Boco

Il Grand tour del vino parte dalla piazza di Montefalco

di D.N.

Una web serie dedicata al territorio, al vino e alle cantine per raccontare in modo originale protagonisti, vigneti, vini e molto altro. Se le serie televisive, proprio in questo periodo, hanno raggiunto l’apice del successo, anche il vino non poteva che fare la sua parte. E in Umbria questa nuova avventura arriva dopo la web story, partita già dal mese di ottobre, dedicata all’altra eccellenza umbra, l’olio extra vergine di oliva, ed ideata da Frantoi Aperti. Il Consorzio Tutela Vini Montefalco lancia quindi sul web “Montefalco-Spoleto Grand Tour”, vero e proprio format tv. Conduttore d’eccezione sarà il giornalista e critico enogastronomico Antonio Boco, umbro doc, ideatore del palinsesto della serie, che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle cantine delle denominazioni di Montefalco e Spoleto, attraverso le immagini e i racconti dei protagonisti, dei territori, dei vigneti, dei vini e tutto quello che c’è di bello in questo meraviglioso territorio, con un registro leggero ma autorevole.

Viaggio di 14 puntate Il Consorzio manderà in onda quello che vuol essere un vero e proprio viaggio in 14 puntate (ciascuna della durata di 8/10 minuti), scoprendo le peculiarità delle diverse sottozone a bordo di un’auto ibrida, prestando, ancora una volta, particolare attenzione all’ambiente. “Montefalco-Spoleto Grand Tour” si ispira nel suo titolo ai viaggi dei secoli scorsi che avevano come destinazione soprattutto l‘Italia, da cui si è coniato il termine che ha dato vita al moderno significato di “turismo”, inteso come viaggio finalizzato alla conoscenza del nuovo e allo scambio di opinioni sull’esperienza vissuta. A questo si aggiunge la precisa volontà, in un momento storico così particolare, di visitare con facilità le cantine, che così facendo si presentano agli appassionati tramite il web e in una formula innovativa.

Al via dal 7 novembre La serie andrà in onda a partire da novembre sui canali social del Consorzio (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) nonché su altri canali in via di definizione. Si comincerà sabato 7 novembre (ore 12) con il lancio della sigla che accompagnerà tutte le puntate in programma. Il palinsesto sarà così strutturato: sabato 14 novembre (ore 12) Cantina Antonelli, sabato 21 novembre (ore 12) Cantina Tenute Lunelli-Tenuta Castelbuono, sabato 28 novembre (ore 12) Cantina Lungarotti, sabato 5 dicembre (ore 12) Cantina Terre de la Custodia, sabato 12 dicembre (ore 12) Cantina Còlpetrone, sabato 19 dicembre (ore 12) Cantina Le Cimate, sabato 26 dicembre (ore 12) Cantina Moretti Omero, sabato 2 gennaio (ore 12) Cantina Tenuta di Saragano, sabato 9 gennaio (ore 12) Cantina Colle Ciocco, sabato 16 gennaio (ore 12) Cantina Terre di San Felice, sabato 23 gennaio (ore 12) Cantina F.lli Pardi, sabato 30 gennaio (ore 12) Cantina Scacciadiavoli, sabato 6 febbraio (ore 12) Cantina Romanelli, sabato 13 febbraio (ore 12) Cantina Agricola Mevante.

I commenti sono chiusi.