Currently set to Index
Currently set to Follow
martedì 6 dicembre - Aggiornato alle 12:01

L’Umbria del Formaggio: «Quello umbro è il più antico d’Italia, lo testimoniano fonti storiche»

Sottolineato durante il momento clou della Rassegna quando è stato consegnato il Premio Qualità alle 12 aziende selezionate

Umbria del Formaggio, le 12 aziende premiate

L’Umbria è la regione che ha le carte più in regola per puntare ad avere uno specifico disciplinare di prodotto del formaggio. Perché il formaggio umbro è il più antico d’Italia, come affermano le fonti storiche degli antichi romani. E la Rassegna “L’Umbria del Formaggio”, che nei giorni scorsi presso la Sala Rossa della Camera di Commercio dell’Umbria ha vissuto l’emozionante momento della Cerimonia di consegna del “Premio Qualità” alle 12 aziende i cui prodotti hanno superato la soglia di valutazione dei 75/100 punti, può diventare il trampolino di lancio per meglio valorizzare i migliori formaggi pecorini e caprini umbri e favorirne la conoscenza nei mercati locali e nazionali.

Rassegna La prima edizione della Rassegna “L’Umbria del Formaggio” è stata fortemente voluta dall’Ente Camerale e realizzata dalla sua azienda speciale Promocamera, insieme alle associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria, con la collaborazione della delegazione di Perugia dell’Onaf, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio. Una Rassegna quest’anno riservata ai formaggi pecorini e caprini provenienti dal territorio regionale e prodotti esclusivamente con latte umbro, che si distingue per la sua valenza istituzionale, per la trasparenza dei procedimenti e per la competenza della giuria di selezione. Per ottenere il “Premio qualità” occorreva superare la soglia dei 75/100 punti. Lo hanno fatto 20 prodotti riferibili a 12 aziende. Sono stati 33 i formaggi ammessi, dei quali ben 20 hanno superato la soglia dei 75/100 (punteggio base per ottenere il riconoscimento di qualità), riconducibili a 12 aziende che sono risultate aggiudicatarie del Premio Qualità.

I commenti sono chiusi.